kaponord ha scritto:
io ho calcolato che oggi dove ho fatto rifornimento il diesel costava 1,68 euro/litro, il GPL 0,725
È chiaro che 10 litri di gasolio costeranno 16,80?, mentre 10 di GPL 7,25, ma con 10 litri di gasolio, almeno col 1.4 HDi su una segmento B, si fanno 210 km, con 10 litri di GPL, sulla stessa auto col 1.4 vti a GPL si fanno 120 km...che il GPL costi meno di diesel e benzina lo sappiamo tutti, ma calcolando la scarsa autonomia e tutti i disagi a cui si va incontro non vale la pena spendere 1000? in più all'acquisto per poi risparmiare 150/200 ? annui a partire dal 5°, 6° anno...il gioco a mio avviso non vale la candela...a meno che non si sia certi che il motore sia ottimizzato per il GPL e che quindi non dia problemi, non si tenga l'auto per minimo 7/8 anni e non si facciano più di 30000 km all'anno...
Ob torto collo intervengo. Questi dati possono essere verosimili: il punto è che non sono specificate le velocità di percorrenza. Se parliamo di velocità elevate per il gpl e di 80 km/h per il diesel allora siamo d'accordo, altrimenti avrei piacere di venire con te in auto in autostrada e vedere quanti km fai al litro, poiché io posseggo una yaris diesel 90 cv ed un 1200 86 cv a gpl e posso assicurarti che a 120 km/h percorro 12 km col gpl e 17/18 col diesel. Per quanto attiene alla scarsa autonomia, ritengo che pochi percorrono più di 400 km senza fare una sosta e le autostrade non mi sembra scarseggino di gpl, basta un minimo di accortezza. Riguardo ai costosi avviamenti a benzina, se anche fosse vera, ma non lo è e non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta, la spesa di 20 euro, bisogna considerare che se vado a benzina percorro più chilometri (il famoso 20% in più) e non consumo gpl. Un ultimo dato, ieri percorsi 400 km tra autostrada e città pagato 20 euro di gpl. Non come il metano, ma pur sempre un buon risultato. La differenza va per il minor sfiacchimento nel fare rifornimento.
Quindi secondo te, quando qualcuno indica l'autonomia della propria auto a GPL sottrae i km fatti durante gli avviamenti, quindi a benzina??? mi pare improbabile, allora mi sorge spontanea una considerazione, non sono veritieri nemmeno i 400/450 km di autonomia a GPL, diciamo che non si arriva nemmeno a 400...Poi è chiaro che dipende da macchina a macchina, dal percorso e dallo stile di guida...Io col 1.6 HDi 90CV sulla DS3 sto sui 20,5 km/l a 120 fissi in autostrada in pianura (facendo poco più di 160 km, di cui L'80% in autostrada a 110 km/h fissi, tranne una 15ina di km a 150 circa in leggera discesa e il restante 20% su strade tortuose in salita, ho avuto una media da CDB di 23,2 km/l, il mio CDB è abbastanza preciso, quindi prendiamo per buoni i 22,5 km/l)...poi si parla di consumi medi nel ciclo misto, non di percorrenze prettamente autostradali, è chiaro che uno trae le proprie conclusioni anche in base al tipo di percorso che abitualmente fa...Per uno che fa molta autostrada, dove non si ha bisogno di scatti fulminei, si viaggia a velocità costante e ci sono più distributori di GPL può anche essere più conveniente...