Piccolo O/T:
Nel settore auto d'epoca è abbastanza normale revisionare un alternatore o un motorino. Il problema è che, a differenza dell'Inghilterra, da noi stanno scomparendo gli elettrauto di provincia che avevano in casa diversi pezzi di ricambio appunto per alternatori e dinamo. Gli inglesi spesso ricostruiscono i pezzi al tornio o hanno officine che ribobinano o rifanno i collettori a poco prezzo.
L'ultima volta (6-7 anni fa) uno di questi elettrauto che è poi andato in pensione, mi revisionò la dinamo di una MGB con componenti originali Lucas che aveva in casa e mi fece la taratura col regolatore di tensione dell'auto, il tutto montato a banco prova. Quelle "nuove" che vendono sono fatte in India da carcasse revisionate ma con componenti scadenti. Schiattano dopo poco e vanno in tilt col regolatore...
Purtroppo quando chiuse l'attività mandarono tutto dal demolitore...altro specchio di come questo nostro paese, così ricco di competenze in un settore che all'estero invece "vola", sia ormai rotolato nel baratro.
End O/T