eta*beta
0
vero ciò che affermi sul boxer diesel, ciononostante, i miei patemi per farlo ben funzionare sinora mi hanno dato (sgratsgrat) risultati confortanti, vado per i 55Mm, ed i parametri paiono meglio della media.Eneagatto ha scritto:la Subaru è un caso a sè, direi un caso umano. Avendo il motore boxer ha due collettori di scarico distanti fra loro. La soluzione ideale (ma carissima) sarebbe di inserire un dpf per bancata. Non avendolo fatto, l'unico dpf è piuttosto lontano dal collettore e così stenta a raggiungere le temperature elevate ideali. Per questo rigenera frequentemente e non di rado costringe a soste in officina.
Ho notato con sorpresa (essendo un motore "moderno" ma forse è solo marketing) che il 1.5 tdi della VW rigenera in autostrada ogni 200-250km mentre i motori ben costruiti lo fanno ogni circa 1000....
Non conosco nel dettaglio invece il motore VW, credo però che se rigenera ogni 200-250km, sia in parte da attribuire al gasolio magari un po' troppo sporco o forse al fatto che i motori più recenti hanno ravvicinato le rigenerazioni (via sw) perchè non distorbano il cliente (che non se ne accorge quadi mai) e gli evitano delle visite in officina piuttosto antipatiche