bergat
0
Mi sembra di ricordare che i passato non era previsto il bollo come tassa di possesso ma come tassa di circolazione. Se non circolavi non pagavi.Sì ma avresti pagato in bolli quasi altrettanto, dal 77 a oggi...
Mi sembra di ricordare che i passato non era previsto il bollo come tassa di possesso ma come tassa di circolazione. Se non circolavi non pagavi.Sì ma avresti pagato in bolli quasi altrettanto, dal 77 a oggi...
Lo avevo anch'io sulla Fiat 128. era in omaggio con una rivista di automobili per contestare i limiti appena entrati in vigore.Io, invece degli appositi adesivi (in teoria obbligatori, di fatto quasi sconosciuti perché la loro assenza, pur obbligatori, NON COMPORTAVA ALCUNA SANZIONE....) avevo questo, sulla Fiat 126....![]()
![]()
Ciao Fausto.... non direi che abbia esagerato, né raccontato una frottola : tu, che non sei di primo peloCosa avevi un missile terra terra? Non ti sembra di aver esagerato? La media oltre 190 km/h
Eh, sì... peccato che all'epoca avevo, appunto, una Fiat 126 (105 km/h ad andar bene) e soltanto nel 1989 ho cominciato ad avere un'auto con prestazioni interessanti (Opel Kadett GSi 16v), insomma c'era il pane ma non i denti... anche se, prima delle auto di buone prestazioni, ho avuto la moto.Lo avevo anch'io sulla Fiat 128. era in omaggio con una rivista di automobili per contestare i limiti appena entrati in vigore.
Infatti è stato così fino al 1983, quando fu trasformato in tassa di possesso e quindi da pagare per il solo fatto che il veicolo fosse immatricolato.Mi sembra di ricordare che i passato non era previsto il bollo come tassa di possesso ma come tassa di circolazione. Se non circolavi non pagavi.
c'era il pane ma non i denti...
eh non proprio di primo pelo e con il piede ancora pesante,bei ricordi quando vi era poco traffico e tutti sti aggeggi elettronici atti molte delle volte per fare cassa.Ciao Fausto.... non direi che abbia esagerato, né raccontato una frottola : tu, che non sei di primo pelo, sai benissimo che molti anni fa non c'erano limiti e, in determinate situazioni, capitava anche di trovare poco traffico, per cui - a patto di avere una vettura molto oltre la media, e mi sembra che nella famiglia di Bergat la condizione fosse quella, altrimenti suo padre mai più sarebbe andato a cercarsi, nel 1960 quando la maggior parte degli italiani non aveva ancora l'automobile, nientemeno che una 3 litri come la fantastica Mercedes SL coupé... - fare un tratto autostradale, magari non lunghissimo, ad alta velocità non era cosa di per sé impossibile.
Era determinante avere una vettura in grado di farlo : allora solo le quasi-supercar raggiungevano e superavano i 200 (una Giulia 1300 Super del 1969/70 arrivava sui 165, l'Alfetta 1.8 del 1972 arrivava sui 184, ed erano già roba ben oltre la media, fatta di Fiat 850, Fiat 124, Fiat 128...) ma le prestazioni delle auto erano ancora, in media, abbastanza sfruttabili, a differenza d'oggi.
Io comunque, in anni ben più recenti e naturalmente soggetti a limiti di velocità, ricordo perfettamente di aver percorso, sull'autostrada costiera del Sud della Francia - quella che arriva in Italia - un tratto non lunghissimo, ma comunque di forse 50/70 km, alla media (da CdB) di 189,5 km/h, con la M3 : era tra il 2006 ed il 2010 ed era un sabato mattina in cui stavo rientrando in Italia, andavo allegramente ma senza tirare né percorrere i curvoni a velocità rischiosa, volendo avrei senza dubbio potuto alzare la media a 195 almeno.
E questo bene o male ai giorni nostri : ma Bergat, che ha detto di aver preso la patente nel 1969, ha avuto almeno 8 anni di tempo - ma, nei fatti, molto di più - per trovarsi su un tratto d'autostrada semivuota e senza limiti di velocità.... e quindi, a patto di disporre di auto di adeguate prestazioni - allora non comuni, ma neppure eccezionalmente rare - per provare a fare un tratto a media oggi quasi impossibile.
P.S.: mi è venuto in mente ora ora a che velocità media ho provato a fare - sempre da CdB - la BreBeMi... ma non lo dico, sarebbe un po' scorretto, diciamo che l'ho fatta a 130 un po' abbondanti....![]()
.
Verissimodove non contava molto la velocità, ma lo stile di guida.
Li mi sono sempre divertito alla grande.Verissimo
Basta l’autocamionale Cisa per divertirsi un po’ e guidando in sicurezza senza strafare
![]()
Hai ragioneNon molto tempo fa, per aver raccontato di aver fatto una tirata a 200, su autostrada deserta e con un'auto non certo da corsa, ma comunque sicura in quanto di ultima generazione, c'è stato chi mi ha trattato da pazzo criminale fino a chiudere il thread. Qui è un fiorire di racconti di "da via della Spiga a Cortina" che Alboreto is nothing e tutti zitti... Cos'è, c'è la prescrizione?![]()
Non molto tempo fa, per aver raccontato di aver fatto una tirata a 200, su autostrada deserta e con un'auto non certo da corsa, ma comunque sicura in quanto di ultima generazione, c'è stato chi mi ha trattato da pazzo criminale fino a chiudere il thread. Qui è un fiorire di racconti di "da via della Spiga a Cortina" che Alboreto is nothing e tutti zitti... Cos'è, c'è la prescrizione?![]()
Che però è un bellissimo postomedia da casello a casello per arrivare a Cortina
arizona77 - 6 giorni fa
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa