Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Riflettendo sul thread "innalzamento limiti"...velocita' e viaggi lunghi in auto...

Riflettendo sul thread "innalzamento limiti"...velocita' e viaggi lunghi in auto... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Il thread in oggetto mi ha fatto effettivamente riflettere sull'incredibile potenziale prestazionale sprecato delle auto moderne che non possiamo sfruttare per via del traffico e della rete stradale strutturalmente inadeguata alle performance delle macchine attuali ed al fatto che, quantomeno qui in Nordamerica, si fanno sempre meno viaggi lunghi in auto (per lavoro o per diletto) dal momento che viagiare in aereo ormai costa pochissimo..
    Ieri bighellonavo al Car Show annuale di Seattle e mi sono guardato per bene (l'avevo guidata recentemente) una banalissima Honda Accord (potrei citare qualsiasi altra concorrente), berlina generalista per antonomasia alla portata praticamente di tutte le tasche.
    Sedili estremamente comodi e ben profilati, riscaldati, rinfrescati e pure massagianti, tanto spazio sia davanti che dietro, diavolerie elettroniche di ogni genere, dal controllo corsia e cruise control attivo all'HUD display sensori di ogni tipo, frenata automatica, etc...
    Un coppiosissimo e prontissimo 4 cilindri turbo da 255 CV insensibile all'altitudine ed alle salite, morbido, silenzioso e probabilmente capace di spingere teoricamente (data la potenza disponibile e l'aerodinamica) questa vettura a 260 orari ed oltre...a duecento ci si viaggia in assoluto comfort.
    Un vero e proprio "business jet senza ali" che sarebbe stato il sogno proibito e impossibile dei grandi stradisti di 30-40 anni fa.
    Decenni fa ci si sparava da "casello a casello" con vetture oggi ridicole.
    Mia moglie mi racconta dei viaggi in California da bambina con la sua famiglia a trovare i nonni e visitare Disneyland sulla Station Wagon di mio suocero, sedili a panchetta e sospensioni da mal di mare.....oggi mia cognata (premium munita sia lei che il marito) non andrebbe in macchina nemmeno a Portland (poco piu' di 3 ore da Seattle, tutta autostrada) e preferisce prendere l'aereo anche per tragitti simili.
    Usiamo queste magnifiche auto sempre piu' per brevi tragitti....il massimo sono le iperberlinone di lusso tipo Classe S, Serie 7, Cadillac CT6, etc....vettura da sciropparsi ore ed ore per strada ed invece usate in gran parte per tragitti brevissimi....
    Insomma con le vetture moderne e' come usare un Boeing 737 solo per andare prevalentemente da Roma a Napoli ed alla velocita' di un Cessna 182......


    Che ne pensate??
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Nel settembre del 2016 sono andato per lavoro da Padova a Barcellona (1250 km) con la Sandero di servizio...... cosa potrei pensare?
     
  3. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    ..che forse sono casi sempre piu' rari?? :emoji_grin:
    Anche tra amici, familiari e conoscenti in italia mi pare che vogliano viaggiare in auto sempre meno (parlo di viaggi lunghi di diverse ore)....
     
  4. Luca Funkytarro

    Luca Funkytarro

    Iscritto:
    1536673604
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    33
    Penso che noi in italia siamo molto lontani dalla vita dell'ammmerica...
    io per andare a trovare i miei suoceri a Rovigo (410 km) posso scegliere un comodissimo treno con 3 cambi e poi farmi venire a prendere, la "corriera" da 12 ore e mille mila fermate o prendere l'auto...ovviamente non c'è nemmeno da pensarci.
    Per alcune destinazioni sicuramente è più comodo l'aereo o il treno ma non bisogna dimenticare l'arretratezza dei nostri collegamenti e trasporti pubblici (per non dire il costo di taxi o noleggi...)
    sicuramente in USA è diverso...le auto sono sempre più status symbol e meno macina-km, ad oggi vuoi 150 km quando 10 anni fa te ne bastavano 60, ma, che ci vuoi fare??
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Probabilmente, ma sono contento di essere un dinosauro.... :D
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    A cli lo dici...per me un bel road trip ogni tanto e' d'obbligo!!!
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    A leggere quello che scrive Saturno_v, le autostrade americane dovrebbero essere deserte...
    Qui in Italia, a giudicare dal traffico, sembra invece che tutti snobbino treni e aerei. Inoltre, da noi, la macchina più venduta è la Panda, che non mi sembra così sovradimensionata rispetto all'utilizzo che se ne fa. Certo, la Panda è un po' il minimo sindacale che si può prendere oggi, però è anche vero che, qui, una macchina da 255 cv non è certo una media generalista per tutte le tasche, così come non lo sono pick-up o suv da 5 o 6 metri di lunghezza e qualche centinaio di cavalli.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.238
    io credo che nel nostro paese tutto è molto relativo a che zona del paese si deva raggiungere , faccio un esempio che credo che il buon a_gri sicuramente capirà, vivendo a Roma se devo andare nel quadrante Nord Est del paese ,ormai con il treno le raggiungo nel tempo di sfogliare un quotidiano, per non parlare di Firenze o Bologna e Milano, se poi mi necessita una vettura io me l'affitto, francamente e personalmente in questo scenario la vettura ormai non la considero più, se invece sempre da Roma devo andare al Sud , dopo Napoli , allora le cose possono cambiare, e spesso si è costretti a prendere l'automobile, ma ad esempio per l'andare in Sicilia prima di scegliere solamente l'automobile vaglio la soluzione con la nave + auto o l'aereo.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Ho fatto ben oltre 1000km in giornata o in una nottata... sia in auto che in moto... di certo preferisco guidare di notte, ma te la godi di più di giorno... coi mezzi attuali si può mantenere un bel passo... ma deve essere un passo rispettoso di meccanica e del guidatore... se oggi dovessi fare di nuovo 1000 km in poco tempo (diciamo 8 ore?) sia in auto che in moto mi metterei a velocità tutor e limiterei le soste ad un massimo di 3 (ogni 2h o 250km) e per lo stretto tempo necessario... ho visto gente tenere velocità elevatissime e doversi fermare più spesso per stress e consumi... con un classico 2litri da 110kW con una SW stile auto aziendale... motore sotto 2500rpm...mi basterebbe un pieno...
     
    A Luca Funkytarro piace questo elemento.
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    Da quello che si vede nei film....E da quel poco che ricordo....
    Le strade sono scarsamente battute
    se non in prossimita' * delle grandi citta',


    * che per fortuna abbondano di corsie che qui manco ci sognamo
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Economicamente, se le mete sono ben servite da treni ed aerei, non ha senso prendere l'auto, tranne che si sia almeno 2 o si necessiti tanto materiale al seguito che però ora si può spedire a prezzi accessibili senza imbarcarlo. Nelle grandi città continentali conviene muoversi con TGV o aerei... se poi sono viaggi aziendali, meglio ancora...
     
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Vicino ai centri abitati e le grandi metropoli le autostrade non sono ovviamente deserte....
    Chiaramente una vettura da 250 CV non sara' comune in Italia come in USA ma, ad esempio, una Tipo 1.6 turbodiesel e' gia' una vettura comoda da oltre 200 all'ora e non mi pare sia cara (da acquistare e da mantenere) anche per gli standard Italiani. Le D generaliste sono comunque comuni anche da voi, ripeto, avranno motori da 250 CV ma la classica D turbodiesel duemila (comunissima) prestazionalmente e' grasso che cola e riscola rispetto ai limiti attuali.
     
    Ultima modifica: 12 Novembre 2018
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Anche, ma più che altro da cosa devi fare una volta a destinazione... e - last but not least - anche con un occhio ai costi: un conto è muoversi da soli, magari per lavoro e relativo rimborso spese, altro è andare in giro in due o tre o più... inoltre le auto a noleggio non è che te le tirino dietro, oltre all'immensa (per me) rottura di maroni di andarla a ritirare e restituire (se non arrivi in un aeroporto, o in un terminal ferroviario di una grande città non è che le agenzie di noleggio siano di là della strada....). Continuo, o si è capito che la soluzione volo/treno + noleggio auto non mi entusiasma? :D
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Non sarei sicuro che la jtd arrivi ai 200km/h e comunque non è la sua velocità di crociera... per tenere quelle media per centinaia di km ci vorrebbe il doppio di cc e di kW... se non vuoi stressare motore e guidatore...
     
  15. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Chiedi alla mia vecchia Croma 1.9 tdi.....:emoji_grin: motore indistruttibile!!!
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina