La mia infanzia è molto legata a ricordi su macchine FIAT, sono stato su 500, 126, 127, 127 sport, 128, 124, Panda, Panda 4x4 (la prima), 131 supermirafiori, Ritmo (un viaggio Torino Catania in unica tirata con soste solo per bisogni e benzina, cena a Messina dopo lo sbarco e arrivo a Catania con mio padre che è svenuto sul letto, non ricordo che motore avesse ma il tachimetro segnava 160 e superavano quasi tutti, tempo record), Campagnola, 132 familiare (di un conoscente).
Cose che mi ricordo bene sono di alcune il rumore grintoso del motore-scarico e del relativo odore che usciva dai tubi di scappamento, l'inconfondibile odore della macchina nuova e il nylon che ricopriva i sedili e alcune parti interne; qualcuno non li toglieva per evitare che si rovinassero le parti ricoperte, e chi la usava poco la teneva parcheggiata sotto un telo grigio con su scritta la targa (per molti potersi comprare una macchina nuova era il frutto di molti sacrifici).
La più bella su cui sono salito probabilmente era la 131 supermirafiori, d'altronde era l'ammiraglia, non erano in tanti che potevano permettersela. La 127 sport comunque era già una bella macchinetta che ricordo con affetto.
La più brutta probabilmente la 132 familiare, era enorme e sgraziata, lunghissima, sicuramente pratica ma davvero inguardabile (era colore arancione tipo quello che fanno ora su Panda se non ricordo male). Anzi no, la più brutta direi la 126 (e anche la più lenta).
La più scomoda sicuramente la Campagnola, dietro si stava seduti sulle panche in legno.
La più bella che mi ricordo, anche se non ci sono mai salito, era la 128 sport coupé. Quando ero bambino la guardavo con ammirazione, aveva un aria sportiva, un po' da rally (la doppia coppia di fari tondi all' anteriore con la zona fari inclinata l'ho sempre trovata riuscitissima), faceva un bel rumore e mi piaceva davvero tanto come macchina.
Ogni cosa che ho scritto è chiaramente secondo me, i miei ricordi e i miei gusti