Stato degli pneumatici?SediciValvole ha scritto:diciamo che l'ho sperimentato 2 mesi fa con la mia Y sul bagnato...un bel bacio a dei cartelloni pubblicitai,paraurti spaccato e freccia rotta ahahahaha in accelerazione a bassa velocità addiritturaKren ha scritto::shock:chassis_engineer ha scritto:La curva caratteristica forza laterale - angolo di deriva di uno pneumatico ha tre zone:BelliCapelli3 ha scritto:Scusa, potresti sviluppare questo concetto, che mi incuriosisce molto? Cosa intendi con il "non lineare" e con "se stacchi i controlli sono affari tuoi"?
-elastica lineare
-di transizione non lineare
- di attrito (diminuzione della forza laterale )
All'interno della transizione raggiungi il picco di aderenza.
ESP ti blocca un po' prima.
Se tu monti ESP obbligatoriamente chi te lo fà fare di andare ad esplorare laddove non ci devi arrivare?
E se stacchi sono cazzi tuoi, se non è stato collaudato approfonditamente anche quel campo di utilizzo.
Quindi fino a dove arriva l'ESP tutto ok.
Oltre.....è un mondo tutto da scoprire per il guidatore....che tradotto significa se tiene o non tiene azzi tuoi...
giusto?![]()
A me è capitato di fare un dritto con l'Ibiza ma l'ho ripresa in tempo...