Chrom> ha scritto:TopKart ha scritto:chassis_engineer ha scritto:Quindi un po' di tiro davanti, in uscita, aiuta ad "estrarti" dalla curva.
Ovviamente non deve essere eccessivo.
Parlo di guida "redditizia", che è l'unica che mi interessa.
Ti ripeto quindi che l'acceleratore non è un dispositivo a logica binaria e può essere parzializzato.
Dunque penso che tu debba interpretare quella vettura in altro modo.
Mito e Giulietta, francamente, le ritengo molto meno snaturanti il marchio di quanto qualcuno pensi, soprattutto in relazione alle attuali condizioni di mercato/normative.
Tu mi parli di macchine "tutto motore" che non esistono più per nessuno.[/color]
Quindi con questo mi dici che la guida redditizia, come la definisci è alla portata dell'attuale produzione Alfa. E quella "emozionale" che solo una Tp può dare dove la mettiamo? Posso essere sincero? A me sembra un discorso di comodo, ma senza offesa si intende. Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido.
Una Ta non potrà mai avvicinare una ripartizione dei pesi 50/50, come si può fare con una Tp. Ed in questo caso non c'è elettronica, taratura sospensioni e pneumatici che possano compensare tale squilibrio.
Le norme valgono per tutti i costruttori, non solo per Alfa Romeo. Qualcuno ha deciso di continuare con meccaniche sofisticate fatte di ottimi pianali, sospensioni raffinate e trazione posteriore, altri costruttori sono scesi a compromessi. Dipende soltanto da quali limiti ci si prefige. Il successo o l'insuccesso di un prodotto lo decreta solo il mercato. Io dopo aver avuto a casa Giulietta (Anni '80), Alfa 75, 155 (e si pure quella....) e 147 ho deciso di cambiare aria, stanco del vorrei ma non posso, delle continue promesse a cui non sono seguiti fatti. Ho provato vettura della concorrenza e con la morte nel cuore ho abbandonato Alfa.
Il problema grosso per Alfa Romeo non è solo produrre una vettura media "credibile", e permettimi di dire che se la base meccanica di partenza è la G10 proprio non ci siamo, ma il guaio grosso sta nel far tornare "a casa" tutti i clienti che in questi anni si sono persi per strada...me compreso.
Credo sia il caso di provarle le auto... almeno prima di esprimere giudizi o addirittura sentenze.
La Giulietta è dotata di un handling oggi al massimo livello nel suo segmento... e anche un pò oltre, s'é per questo.
Oltrettutto, è molto distante da una sia pur ottima 147, tanto da non poterle proprio paragonare. Se non altro, per i dieci anni di differenza tecnologica che li separano e che le ha portate ad una differenza di rigidità del loro rispettivo pianale direi addirittura inaspettata, per non dire dell'elettronica di controllo. Ovviamente, il tutto a favore della Giulietta.
Inoltre, nella Giulietta il sottosterzo è quasi assente, in tutte le fasi di curva. Per completezza, aggiungiamoci anche che in accelerazione, sia in percorrenza che in uscita di curva, tende a far derapare il posteriore. Altro che sottosterzo... 8)
Nevermore80 ha scritto:Ciao Luigi,Luigi-82 ha scritto:SediciValvole ha scritto:basta evitare di insultarvi a vicenda,non è che ci vuole tanto...anch'io spesso vengo provocato eppure evito di controbattere e andare sul personale,continuo a parlare di macchine
L'insulto mi scivola addosso ampiamente 16v...anche perchè non posso fare altrimenti, spetterebbe alla moderazione assente mettere a tacere chi usa l'insulto.
Detto questo, ti renderai conto che qui si parla d'altro, perchè un conto è offendere o punzecchiare un altro utente, che poi sceglierà se rispondere o fottersene, altro è sputtanare una azienda, una tecnologia, offendere chi la dirige, chi ci lavora, e che non prendendo parte alla discussione non può replicare.
E' questo che il forum tematico di 4R deve lasciar trasparire agli utenti?
Che immagine ne ricava la testata giornalistica da quest'andazzo?
Non ti suona strana questa convulsa e malsana combriccola anti-Fiat che si è addensata in questa sezione e la contestuale assenza di moderazione?
permettimi di integrare quanto hai appena scritto, facendo notare come esista anche un manipolo di tifosi da stadio pro-Fiat a tutti i costi (ho 3 nomi in mente, che non faccio, ma visto che sei persona intelligente capisci sicuramente).
Questi soggetti, oltre a sparare cretinate, hanno la capacità di rendere Fiat invisa a chiunque. Quindi non fanno altro che alimentare la tensione.
E' capitato che io e te ci si sia scontrati, visto che la pensiamo diversamente su molte cose. Però con te si riescono a fare discorsi costruttivi (vedi recentemente sul forum Fiat).
Con la trinità di cui sopra, invece, proprio no.
SediciValvole ha scritto:diciamo che ci sono gli integralisti dall'una e dall'altra parte e poi ci sono i simpatizzanti e i neutri,tutto qui...quelli che non sopporto sono quelli che s'accaniscono su un argomento o che ad ogni discussione rispondono sempre e solo con lo stesso tema e lo stesso link...certe volte ho l'impressione che ci sia davvero della gente pagata qui dentro. La passione sarà passione ma l'accanimento poi sconfina in qualcos'altro.
chassis_engineer ha scritto:Vabbè, sovrasterzo in accelerazione per una TA... :lol:sebaco ha scritto:Credo che per capire bene dovresti leggerti il post di chi ha sostenuto che Giulietta sovrasterza in accelerazione, in uscita di curva...
Quel che scrivi tu conferma le convinzioni che mi ero fatto. Il resto erano supposizioni: cioè, è possibile che anche in una TA una particolare geometria o messa apunto del retrotreno consenta a quest'ultimo di allargare leggermente in modo da aiutare l'avantreno a chiudere meglio la traiettoria verso la corda? Credo di sì, e non ci sarebbe niente di male... Ma una TA sovrasterzante in accelerazione (o in appoggio) mi pare fantasia (o follia progettuale).
Chiedevo conferma a te della fondatezza delle supposizioni
Quando parlavo di mancanza di controllo diretto sul retrotreno intendevo che non puoi agire con i comandi: sterzo e gas agiscono comunque solo davanti.
Con TP col gas agisci sul retrotreno. Questo consente di gestire il sovrasterzo in accelerazione con una certa disinvoltura. In rilascio, capisco, è più un casino: se parte dietro e sei in frenata, con il carico sull'anteriore, controsterzare non sempre basta. Dovresti, presumo (mai trovato in una situazione simile, ovviamente) cercare di dare gas per stabilizzare l'assetto trasferendo un po' di carico dietro, controsterzare e... e poi sperare di stare nella curva...
Comunque grazie, come sempre
Forse si riferiva all'effetto di eQ2 che aiuta a chiudere la curva.
Per il resto TP con sovrasterzo in rilascio non ci sono possibilità di riprenderla.
Ti deve solo andare bene che l'imbardata sia minima.
Se anche fosse?HenryChinaski ha scritto:Poi un po di dileggio personale gratuito che mi pare sia gradito, secondo me 75 turbo, l'alfa 75 non ce l'ha, al massimo ha l'arna 1,3![]()
![]()
![]()
Ciao a tutti
75TURBO-TP ha scritto:Se anche fosse?HenryChinaski ha scritto:Poi un po di dileggio personale gratuito che mi pare sia gradito, secondo me 75 turbo, l'alfa 75 non ce l'ha, al massimo ha l'arna 1,3![]()
![]()
![]()
Ciao a tutti
Vedi Henry della tua guerra privata con BC non mi interessa nulla,ti do solo un consiglio non coinvolgermi in quello che non mi riguarda.75TURBO-TP ha scritto:Se anche fosse?HenryChinaski ha scritto:Poi un po di dileggio personale gratuito che mi pare sia gradito, secondo me 75 turbo, l'alfa 75 non ce l'ha, al massimo ha l'arna 1,3![]()
![]()
![]()
Ciao a tutti
Luigi-82 ha scritto:Nevermore80 ha scritto:Ciao Luigi,Luigi-82 ha scritto:SediciValvole ha scritto:basta evitare di insultarvi a vicenda,non è che ci vuole tanto...anch'io spesso vengo provocato eppure evito di controbattere e andare sul personale,continuo a parlare di macchine
L'insulto mi scivola addosso ampiamente 16v...anche perchè non posso fare altrimenti, spetterebbe alla moderazione assente mettere a tacere chi usa l'insulto.
Detto questo, ti renderai conto che qui si parla d'altro, perchè un conto è offendere o punzecchiare un altro utente, che poi sceglierà se rispondere o fottersene, altro è sputtanare una azienda, una tecnologia, offendere chi la dirige, chi ci lavora, e che non prendendo parte alla discussione non può replicare.
E' questo che il forum tematico di 4R deve lasciar trasparire agli utenti?
Che immagine ne ricava la testata giornalistica da quest'andazzo?
Non ti suona strana questa convulsa e malsana combriccola anti-Fiat che si è addensata in questa sezione e la contestuale assenza di moderazione?
permettimi di integrare quanto hai appena scritto, facendo notare come esista anche un manipolo di tifosi da stadio pro-Fiat a tutti i costi (ho 3 nomi in mente, che non faccio, ma visto che sei persona intelligente capisci sicuramente).
Questi soggetti, oltre a sparare cretinate, hanno la capacità di rendere Fiat invisa a chiunque. Quindi non fanno altro che alimentare la tensione.
E' capitato che io e te ci si sia scontrati, visto che la pensiamo diversamente su molte cose. Però con te si riescono a fare discorsi costruttivi (vedi recentemente sul forum Fiat).
Con la trinità di cui sopra, invece, proprio no.
Nevermore, il tuo discorso è apprezzabilissimo e lo condivido, ma al tempo stesso sono straconvinto che, a scendere fino in fondo alla questione, nemmeno tu riesci a poter affermare che il problema di questa sezione del forum sono "quei 3".
Trovami un "tifoso pro-Fiat" che sia venuto qui a parlar male di qualcosa o di qualcuno inerente il marchio alfa e le vetture passate.
Me ne basta uno. Perché è vero che bisogna essere sempre in due per litigare, ma non è affatto vero che le colpe sono sempre 50 e 50.
Premetto che sono convinto che la maggior parte di queste "discussioni", se fatte al bar davanti a una buona bevanda, si concluderebbero con risate e pacche sulle spalle. Purtroppo, l'utilizzare una tastiera e un monitor, in luogo della propria voce, dà spesso luogo a fraintendimenti.Luigi-82 ha scritto:Nevermore80 ha scritto:Ciao Luigi,Luigi-82 ha scritto:SediciValvole ha scritto:basta evitare di insultarvi a vicenda,non è che ci vuole tanto...anch'io spesso vengo provocato eppure evito di controbattere e andare sul personale,continuo a parlare di macchine
L'insulto mi scivola addosso ampiamente 16v...anche perchè non posso fare altrimenti, spetterebbe alla moderazione assente mettere a tacere chi usa l'insulto.
Detto questo, ti renderai conto che qui si parla d'altro, perchè un conto è offendere o punzecchiare un altro utente, che poi sceglierà se rispondere o fottersene, altro è sputtanare una azienda, una tecnologia, offendere chi la dirige, chi ci lavora, e che non prendendo parte alla discussione non può replicare.
E' questo che il forum tematico di 4R deve lasciar trasparire agli utenti?
Che immagine ne ricava la testata giornalistica da quest'andazzo?
Non ti suona strana questa convulsa e malsana combriccola anti-Fiat che si è addensata in questa sezione e la contestuale assenza di moderazione?
permettimi di integrare quanto hai appena scritto, facendo notare come esista anche un manipolo di tifosi da stadio pro-Fiat a tutti i costi (ho 3 nomi in mente, che non faccio, ma visto che sei persona intelligente capisci sicuramente).
Questi soggetti, oltre a sparare cretinate, hanno la capacità di rendere Fiat invisa a chiunque. Quindi non fanno altro che alimentare la tensione.
E' capitato che io e te ci si sia scontrati, visto che la pensiamo diversamente su molte cose. Però con te si riescono a fare discorsi costruttivi (vedi recentemente sul forum Fiat).
Con la trinità di cui sopra, invece, proprio no.
Nevermore, il tuo discorso è apprezzabilissimo e lo condivido, ma al tempo stesso sono straconvinto che, a scendere fino in fondo alla questione, nemmeno tu riesci a poter affermare che il problema di questa sezione del forum sono "quei 3".
Trovami un "tifoso pro-Fiat" che sia venuto qui a parlar male di qualcosa o di qualcuno inerente il marchio alfa e le vetture passate.
Me ne basta uno.
Perché è vero che bisogna essere sempre in due per litigare, ma non è affatto vero che le colpe sono sempre 50 e 50.
Quando non ci sara' piu' una TP oppure un longitudinale in BMW comincero' a preoccuparmi,per Alfa Romeo mi preoccupo da venti anni.S-edge ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Ma va,scrivi a BMW dicendo di farle tutte 128. :lol:BARON SAMEDI X ha scritto:Quelli che guidano BMW e non sanno da che parte sta la trazione.
Ehm...
[OT]
"Believe it or not, 80 percent of BMW 1-series owners believe they are driving a front-wheel-drive car." BMW CEO Norbert Reithofer, 22 March 2010
"Our goal is to have 60 percent of components shared between engines based on fuel type, and 40 percent commonality between gasoline and diesel engines" Harald Unger, Capo dello sviluppo dei propulsori in linea BMW
http://www.youtube.com/watch?v=aLKH1k12Ayk min 1:47
Non prendiamola troppo sul serio, ancora. Però qualche idea sul futuro pare l'abbiano.[/OT]
No, S-edge, ti confermo ufficialmente che non fai parte del trioS-edge ha scritto:qualora fossi nel trio, ribadisco che ho detto che "parlare di sovrasterzo è eccessivo", la tendenza a chiudere in curva è invece la missione del dispositivo.
Scusate ma e' diventato un forum Porno?Nevermore80 ha scritto:No, S-edge, ti confermo ufficialmente che non fai parte del trioS-edge ha scritto:qualora fossi nel trio, ribadisco che ho detto che "parlare di sovrasterzo è eccessivo", la tendenza a chiudere in curva è invece la missione del dispositivo.![]()
Ho letto prima.Nevermore80 ha scritto:No, S-edge, ti confermo ufficialmente che non fai parte del trioS-edge ha scritto:qualora fossi nel trio, ribadisco che ho detto che "parlare di sovrasterzo è eccessivo", la tendenza a chiudere in curva è invece la missione del dispositivo.
Diciamo che il trio è composto da:
- uno che le spara grosse, ma grosse sul serio
- uno che riesce solo a scrivere post "pubblicitari" per Fiat
- uno che pentastella i due di cui sopra e monostella chi la pensa diversamente
Divergent - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa