non è che ne sappia molto, ma non è sempre sottoposto a funzionamento discontinuo il turbo in ogni motore?A proposito di stop & go, scusate l'OT, ma la turbina su questi millini turbo ( in generale ) non soffre il funzionamento discontnuo ed il conseguente stress termico ?
non è che ne sappia molto, ma non è sempre sottoposto a funzionamento discontinuo il turbo in ogni motore?
Di quanto scende la temperatura in 1-2 minuti?Indipendemente che la turbina possa "spingere" è pur sempre attraversata da gas caldi. Se un motore gira anche al minimo tiene comunque la turbina in temperatura.
Al contrario, gira sempreLa turbina entra sopra un certo numero di giri, no? Al minimo fermo nel traffico la turbina non gira lo stesso. S&S non c'entra
Come mai si sente il "botto" da turbo dopo un certo regime?Al contrario, gira sempre
Al contrario, gira sempre
Uno degli aspetti critici delle turbine è la lubrificazione che viene a mancare ad ogni arresto motore
Tutti diamo per scontato che la prova pieno-pieno sia affidabile...quindi sappiamo che, il tuo distributore, ti frega il 10%![]()
Dipende dalla taratura dai motori, alcuni offrono il calcio nella schiena altri assolutamente no.Come mai si sente il "botto" da turbo dopo un certo regime?
Strano pensare che ci siano tuttora motori da "calcio nella schiena".... i turbo moderni, concepiti per migliorare coppia e rendimento ai regimi d'uso più comune - cioè i bassi - dovrebbero esserne esenti, altrimenti significa - o sbaglio ? - che tutta 'sta coppia ai bassi non c'è.Dipende dalla taratura dai motori, alcuni offrono il calcio nella schiena altri assolutamente no.
io voto per questi!!Poi mai più visto questo comportamento, anzi i turbo d'oggi sono così progressivi da farti chiedere se esistano davvero...
Senza dubbio, basti pensare che, dal punto di vista del consumo (e quindi alla fine anche delle emissioni di CO²) i motori turbo vecchio stile, quelli anni '70-80, erano un peggioramento : ricordo un articolo di allora di 4R che diceva, per i turbo benzina, "Tanta potenza, ma consumi elevati e fiamme allo scarico", mentre oggi questa sovralimentazione viene scelta proprio per migliorare la coppia, e con essa rendimento e consumo, già a regimi modesti.io voto per questi!!
No, non è un funzionamento discontinuo, semplicemente la velocità della turbina è variabile - ma rimane sempre altissima - in funzione della quantità di gas combusti emessa dal motore, quantità che dipende sia dal regime sia dal "carico" e cioè da quanto è premuto il pedale dell'acceleratore.non è che ne sappia molto, ma non è sempre sottoposto a funzionamento discontinuo il turbo in ogni motore?
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa