a me vien da pensare che è affidabile proprio perchè "gli permettono" di consumare un po' più di quanto si aspetta l'utente medio.
Mi spiego (da non possessore del motore in discusisne, nè più da assiduo lettore della rivista ecc): col dieselgate di VW, emerse anche qualche mailzia di FCA, cioè di avere una mappatura che teneva il motore economo ( 1.3D su 500x? bho...) ma fredino sul banco della MCTC e ben caldo negli altri frangenti per non soffrire di condensa ecc.
Forse, e dico forse, ai piani alti han scelto di fare un passo indietro, tenrere sempre motore e scarico caldi, sacrificando le percorrenze purchè nessun avesse di che lamentarsi sul fatto che questo o quel motore FCA sofffiva di qualche magagna ( vedasi altresì le Toyota Yaris ibride 2020 che stanno accese più del gradito per m,eglio gestire il filtro antiparticolato... ).
Oh: è una mia personalissima ipotesi, tutta da verificare.
Per l'opener: se hai già l'auto, trattala bene E come descritto nel suo manuale; se sei interessato all'auto cerca anche su altri forum, fin pure in Brasile. O su FB et similia, che potrebbero ospitare un pubblico un po' diverso dai presenti.