skid32
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Thefrog ha scritto:E va beh non vi e' piaciuto. Pazienza.
Regads,
The frog
curiosita'
queste idee le tieni per te o prepari dettagliati progetti e poi li propono alle case automobilistiche?
cordialita'
the skid32
Thefrog ha scritto:E va beh non vi e' piaciuto. Pazienza.
Regads,
The frog
penso che il motore classico a bielle e pistoni è ormai un anacronismo...rendimento basso dopo invistimenti di miliardi di euro (dollari) e dopo 150 anni di ricerca. Possibile che non sia stato ideato un rotativo vero (non wankel) che possa avere un rendimento più alto? possibile che nessuna casa abbia il coraggio e la forza di andare oltre "gli schemi collaudati"? Si pensa al multiair, all'iniezione diretta, al valvetronic che portano migliorie di pochi punti percentuali a fronte di milioni di euro in investimentiDavide330621 ha scritto:In questo caso non condivido lo scherno che riservate a The Frog.
Non sono un ingegnere, ma capisco da me che se si ottimizza lo scorrimento di un pistone (una massa alterna?), alleggerendolo o bilanciando meglio il suo peso, il motore salirà e scenderà meglio di giri.
Diciamo che il peso della vettura, unita al perfezionamento del motore può fare la differenza.
Ma il lavoro di perfezionamento non deve essere relativo al solo pistone, ma a tutto il motore. A tutte le parti in movimento.
Ritengo che il comparto iniettori/valvole, aldilà di Valvetronic o Multiair sia quello su cui si possa lavorare di più.
Cosa ne pensate?
Non vorrei scatenare un flame, ma un rotativo che funziona c'è già, è affidabilissimo, ha una durata enorme ed è facilmente revisionabile:bellafobia ha scritto:Possibile che non sia stato ideato un rotativo vero (non wankel) che possa avere un rendimento più alto?
spiegati meglio....così magari rendiamo il 3d interessante|Mauro65| ha scritto:Non vorrei scatenare un flame, ma un rotativo che funziona c'è già, è affidabilissimo, ha una durata enorme ed è facilmente revisionabile:bellafobia ha scritto:Possibile che non sia stato ideato un rotativo vero (non wankel) che possa avere un rendimento più alto?
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Si tratta solo di alimentarlo ...
Esatto. Hai espresso in maniera più precisa il mio punto di vista.bellafobia ha scritto:penso che il motore classico a bielle e pistoni è ormai un anacronismo...rendimento basso dopo invistimenti di miliardi di euro (dollari) e dopo 150 anni di ricerca. Possibile che non sia stato ideato un rotativo vero (non wankel) che possa avere un rendimento più alto? possibile che nessuna casa abbia il coraggio e la forza di andare oltre "gli schemi colaudati"? Si pensa al multiair, all'iniezione diretta, al valvetronic che portano migliorie di pochi punti percentuali a fronte di milioni di euro in investimentiDavide330621 ha scritto:In questo caso non condivido lo scherno che riservate a The Frog.
Non sono un ingegnere, ma capisco da me che se si ottimizza lo scorrimento di un pistone (una massa alterna?), alleggerendolo o bilanciando meglio il suo peso, il motore salirà e scenderà meglio di giri.
Diciamo che il peso della vettura, unita al perfezionamento del motore può fare la differenza.
Ma il lavoro di perfezionamento non deve essere relativo al solo pistone, ma a tutto il motore. A tutte le parti in movimento.
Ritengo che il comparto iniettori/valvole, aldilà di Valvetronic o Multiair sia quello su cui si possa lavorare di più.
Cosa ne pensate?![]()
Ma non sono per niente "identiche". Il principio sara' lo stesso, ma il resto e' cambiato assai ...Davide330621 ha scritto:...ma cavolo. Sono 100 anni che abbiamo le stesse identiche valvole. Possibile che non esista un modo migliore?
Davide330621 ha scritto:Esatto. Hai espresso in maniera più precisa il mio punto di vista.bellafobia ha scritto:penso che il motore classico a bielle e pistoni è ormai un anacronismo...rendimento basso dopo invistimenti di miliardi di euro (dollari) e dopo 150 anni di ricerca. Possibile che non sia stato ideato un rotativo vero (non wankel) che possa avere un rendimento più alto? possibile che nessuna casa abbia il coraggio e la forza di andare oltre "gli schemi colaudati"? Si pensa al multiair, all'iniezione diretta, al valvetronic che portano migliorie di pochi punti percentuali a fronte di milioni di euro in investimentiDavide330621 ha scritto:In questo caso non condivido lo scherno che riservate a The Frog.
Non sono un ingegnere, ma capisco da me che se si ottimizza lo scorrimento di un pistone (una massa alterna?), alleggerendolo o bilanciando meglio il suo peso, il motore salirà e scenderà meglio di giri.
Diciamo che il peso della vettura, unita al perfezionamento del motore può fare la differenza.
Ma il lavoro di perfezionamento non deve essere relativo al solo pistone, ma a tutto il motore. A tutte le parti in movimento.
Ritengo che il comparto iniettori/valvole, aldilà di Valvetronic o Multiair sia quello su cui si possa lavorare di più.
Cosa ne pensate?![]()
Ben venga il multiair, il valvetronic...ma cavolo. Sono 100 anni che abbiamo le stesse identiche valvole. Possibile che non esista un modo migliore?
Non ho detto che non siano vetture più guidabili. Dico solo che il concetto di base è lo stesso. E in ambito tecnologico, l'immobilismo non fa beneleolito ha scritto:Ma non sono per niente "identiche". Il principio sara' lo stesso, ma il resto e' cambiato assai ...Davide330621 ha scritto:...ma cavolo. Sono 100 anni che abbiamo le stesse identiche valvole. Possibile che non esista un modo migliore?
Una persona "moderna" con un'auto di cent'anni fa non riuscirebbe a fare manco un metro, a meno di farlo a spinta.
Anzi, probabilmente rimane solo spingere dato che non riuscirebbe manco a metterla in moto ....
Parafrasando: saranno cent'anni che abbiamo politici, notai e avvocati ... possibile che non esista un modo migliore?![]()
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No, se la sezione è adeguatamente proporzionata alla massa del veicoloThefrog ha scritto:Il problema e' che vetture troppo leggere sono pericolose sotto la pioggia perche' il peso ridotto influenza negativamente la capacita' di drenaggio dell'acqua da parte delle gomme.
|Mauro65| ha scritto:No, se la sezione è adeguatamente proporzionata alla massa del veicoloThefrog ha scritto:Il problema e' che vetture troppo leggere sono pericolose sotto la pioggia perche' il peso ridotto influenza negativamente la capacita' di drenaggio dell'acqua da parte delle gomme.
Mica dettoThefrog ha scritto:Alla fine quando poi sull'asciutto cerchi le prestazioni ti rendi conto che li' hai gomme troppo strette e dunque se spingi appena un po' l'ambaradan ti saluta alla prima curva seria.
|Mauro65| ha scritto:Mica dettoThefrog ha scritto:Alla fine quando poi sull'asciutto cerchi le prestazioni ti rendi conto che li' hai gomme troppo strette e dunque se spingi appena un po' l'ambaradan ti saluta alla prima curva seria.
Saluti
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GuidoP - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa