Quando usci' la VW Lupo 3L che faceva all'epoca 30Km/lt (VERI) il risultato fu ottenuto alleggerendo pistoni e bielle. Dunque l'alleggerimento delle parti cinematiche porta ad un aumento del rendimento.
Ora io penso che la parte piu' pesante di un pistone sia il cielo del pistone stesso. Dunque per alleggerire il pistone si parte dall'allegermento del cielo del pistone.
Questo risultato potrebbe essere ottenuto costruedo il cielo del pistone con una lamina piu' sottile di quanto non si faccia oggi, una lamina sotto la quale vene disposta una struttura a nido d'ape (molto stretta), una struttura lavorata in fusione con il cielo del pistone.
Il tutto dovrebbe garantire uguale resistenza alla pressione e un certo allegerimento del pistone stesso.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Ora io penso che la parte piu' pesante di un pistone sia il cielo del pistone stesso. Dunque per alleggerire il pistone si parte dall'allegermento del cielo del pistone.
Questo risultato potrebbe essere ottenuto costruedo il cielo del pistone con una lamina piu' sottile di quanto non si faccia oggi, una lamina sotto la quale vene disposta una struttura a nido d'ape (molto stretta), una struttura lavorata in fusione con il cielo del pistone.
Il tutto dovrebbe garantire uguale resistenza alla pressione e un certo allegerimento del pistone stesso.
Opinioni in merito sono gradite.
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The frog