(....) Come percepite i prodotti, le automobili Renault e Volkswagen ?
Secondo voi questi due marchi (brands) sono comparabili in termini di tecnologia, qualità e appeal (fascino) ?
Non ne so abbastanza, ultimamente, per dar giudizi che non siano datati.
E non entro nel merito del livello costruttivo, del premium e cose del genere.
So però che le Renault - e le auto francesi in genere, magari meno delle Renault in media - sono sempre state molto lontane dal mio gusto per estetica e, soprattutto, per interni e strumentazione : ho un ricordo quasi terrificante dell'interno della famosa Citroen DS anni '70 (sì, lo "Squalo") per quanto era sgradevole ai miei occhi, con volante monorazza, strumentazione di una bruttezza incredibile e sedili così molli da sprofondarci dentro : aveva fama di essere comoda, ma io della comodità ho un'altra concezione.
Quanto alla Renault, l'unica che trovavo ancora accettabile era la R5 degli anni '70, le altre mi sono sempre piaciute ben poco (alcune, poi, sono state veri pugni nell'occhio) proprio per la filosofia estetica di fondo, ed il paragone con VW mi è sempre parso improponibile.
Peggio ancora se le si volesse paragonare alle altre tedesche. Infatti io ho avuto 8 tedesche e 2 giapponesi, prima ci sono state le auto di famiglia di mio padre, Fiat soprattutto ; lui una francese l'ha anche avuta, una Renault 5 GTL credo del 1985, ma persino lui, molto spartano, quando gli arrivò quell'auto storse un po' il naso nel vedere quegli interni in una plasticaccia rozza e color salmone, abbastanza ributtanti.
Certo, lui aveva voluto la versione base, ma l'anno prima aveva preso anche una VW Golf, che per quanto ugualmente base (era la "C", mentre la gran parte delle Golf vendute da noi erano "GL") internamente era sobria anche se spartana ma molto accettabile.