se uno ha un po' di tempo può leggersi tutto questo:
http://www.techup.it/articoli/prova_canon_eos_450d?page=0,10
http://www.techup.it/articoli/prova_canon_eos_450d?page=0,10
dexxter ha scritto:blackshirt ha scritto:Canon 450D tutta la vita... il confronto con la Nikon di pari fascia è impietoso!
non so quale sia l'alternativa della Nikon ma mi pare un pò esagerato; o no?
blackshirt ha scritto:dexxter ha scritto:blackshirt ha scritto:Canon 450D tutta la vita... il confronto con la Nikon di pari fascia è impietoso!
la D60...
la 450D è migliore per questi motivi (tra parentesi Nikon):
- schermo più grande 3" (2"1/2)
- autofocus 9 punti (3 punti)
- basso rumore a ISO alti
- Live view (no)
blackshirt ha scritto:dexxter ha scritto:blackshirt ha scritto:Canon 450D tutta la vita... il confronto con la Nikon di pari fascia è impietoso!
la D60...
la 450D è migliore per questi motivi (tra parentesi Nikon):
- schermo più grande 3" (2"1/2)
- autofocus 9 punti (3 punti)
- basso rumore a ISO alti
- Live view (no)
Memuz ha scritto:Ciao a tutt, voglio fare il passo e passare dalla compatta alla reflex digitale. Non so su che marca orientermi. Attualmente come compatte ho avuto sony e nikon, ma adesso, fatta la scelta, non potrà cambiare tanto presto se comincio a comprarmi gli obbiettivi.
Marchi di cui ho sentito parlare bene: Nikon, Pentax, Fuji e Canon. Suggerimenti?
Utilizzo non professionale. Il costo, massimo ? 500/600 nuovo.
Non pretendo la perfezione, ma non voglio una reflex con il sensore di un compatta con tutti i suoi difetti.
dexxter ha scritto:blackshirt ha scritto:Canon 450D tutta la vita... il confronto con la Nikon di pari fascia è impietoso!
99octane ha scritto:Memuz ha scritto:Ciao a tutt, voglio fare il passo e passare dalla compatta alla reflex digitale. Non so su che marca orientermi. Attualmente come compatte ho avuto sony e nikon, ma adesso, fatta la scelta, non potrà cambiare tanto presto se comincio a comprarmi gli obbiettivi.
Marchi di cui ho sentito parlare bene: Nikon, Pentax, Fuji e Canon. Suggerimenti?
Utilizzo non professionale. Il costo, massimo ? 500/600 nuovo.
Non pretendo la perfezione, ma non voglio una reflex con il sensore di un compatta con tutti i suoi difetti.
Fino a qualche giorno fa ti avrei consigliato Nikon o Canon indifferentemente.
Ora ti consiglio VIVAMENTE Canon.
I motivi sono due:
1) Ho visto raffronti diretti tra foto Nikon e Canon ad alti ISO e il sensore Canon e' decisamente, decisamente meglio.
2) Molto piu' importante, le Nikon hanno la flangia sull'obiettivo davvero troppo fragile. Conosco professionisti che fotografano esclusivamente oggetti inanimati in studio, con tutta la calma di questo mondo. Hanno lamentato diverse rotture (con conseguenti salate riparazioni) in pochi mesi su 4 corpi macchina e obiettivi diversi. Uno lo conosco personalmente da anni, ci ho lavorato ed e' una persona scrupolosissima e assolutamente attenta alle attrezzature.
Ho avuto poi modo di esaminare personalmente una Nikon D5000 e ho potuto constatare di persona come le alette di fissaggio dell'obiettivo siano fatte in plastica ed esilissime. Con un corpo macchina non leggerissimo ed obiettivi a loro volta di una certa "importanza" la rottura e' dietro l'angolo.
Morale: sconsiglio vivamente Nikon e consiglio vivamente Canon.
tridente78 ha scritto:Ormai la 450D non è più in commercio, penso che già all'epoca uscì la D90, quindi per fare un paragone, prenderei proprio quella.
Nikon o Canon? Atroce dilemma, un pò come "meglio Ferrari o Lamborghini?"
Al di là delle percezioni personali, dico che entrambi rappresentano il top del mercato consumer, senza dover scomodare roba come Leica, Hasselblad etc. .
Io posseggo tre reflex: una Nikon D200, una vecchia F4S del 1987 e una Nikon D2x, chiara quindi la mia passione per Nikon. Ho provato diverse Canon, per carità ottime macchine, ma mi sembrano troppo "plasticose" e da un mio personale punto di vista, lavorandoci in jpeg e in raw ho notato una troppa accentuazione dei colori su Canon e poca naturalità.
Adesso ho visto Canon EOS1000 a circa 450-500 euri, Nikon D3000 anche a meno di 400 euri col 18-55VR. Ecco, una cosa che bisognerà tu scelga bene in futuro saranno le ottiche: il kit doppio zoom ti consente di coprire un arco ampissimo, ma allo stesso tempo ti costringe a cambiare le ottiche spesso, con il rischio di esporre il sensore alla polvere.
E mi possono pure dire che vibra, che è autopulente, ma vuoi o non vuoi, tracce di polvere ci finiranno sempre, e avrà sempre bisogno di una pulizia (sconsiglio il fai da te).
In alternativa potresti scegliere un'unica ottica, come un 18-135, o un più performante 18-200, il più delle volte stabilizzato, ma qui i costi salgono assai.
Nè sono il massimo come obiettivi per lavorare in notturno... Cosa che faccio spesso, difatti ho un 28-70 f2.8 Sigma e l'ultima mia pazzia: il 70-200 f2.8 VR Nikkor... Un occhio della testa, ma Dio mio che obiettivo!
Non comprare Sony, ho un paio di persone che stanno maledicendo l'acquisto, anche se montano sensori Nikon... Un'alternativa sarebbe anche la nuova Pentax reflex, di cui non ricordo la sigla: ne parlano un gran bene, ma qui magari in futuro ci sarà qualche problema di reperibilità ottiche.
E' forse uno degli hobby più belli e più costosi, richiede molta pazienza, molte foto fatte male, molte incazzature perchè il soggetto magari si muove o perchè non hai luce a sufficienza o perchè ti passa davanti qualcuno o qualcosa :evil: ... Ma poi vedrai quanto è bello...
Auguri sinceri, qualsiasi sia la tua scelta!![]()
cocis - 3 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa