Ritengo che giudicare irresponsabile chi fa una scelta basata su una razionalitá diversa dalla propria sia quanto meno semplicistico, per non dire offensivo.
A questo punto, mi permetto a mia volta di dare un giudizio, che potrebbe apparire piccante e personale, ma non vuole essere diretto a te come persona, ma in generale alle persone che ragionano allo stesso modo, proprio per analizzare altre facce della stessa medaglia.
Da come capito hai circa la mia età, anno più anno meno, hai uno stipendio buono, hai una casa di proprietá, sei single e senza prole.
Confrontandomi con te, ho una casa di proprietá su cui pago un mutuo, ho un lavoro abbastanza sicuro con un "buono" stipendio (poi va anche valutato dove abiti, perché io sto in Alto Adige e qui la vita costa moooolto piu che in altre parti d´Italia -Bolzano é sempre nelle 2/3 cittá piu care d´Italia, un normalissimo bilocale qui costa tranquillamente fra i 170.000 ed i 230.000 in base alla zona - ), ho una moglie che lavora (siamo 2 dipendenti), una figlia piccola e 2 auto di proprietá (le vedi nella firma).
Ecco, secondo il tuo giudizio, io o sono un pazzo scatenato, oppure un ladro. Non ho mai fatto un finanziamento per comprare le mie vetture, e non ho mai speso più di quanto potessi spendere in quel momento. Non mi faccio mancare una pizza con gli amici, cibo cinese a domicilio quando la giornata é stata complicata e poco tempo per cucinare, e un paio di settimane di mare all´anno (solitamente all´estero). Non vesto alla moda, non mi interessa il lusso.
Ora mi chiedo: cosa dovrei avere in banca sul cc secondo te per vivere "senza pensieri" pensando al domani?!! 30 milioni di euro?!?!?!?
Non hai prole, hai una casa di proprietá, con il tuo stile di vita starai accumulando reddito nell´ordine del 60/70% del tuo introito mensile (sei senza mutuo), e tutto questo per l´ospizio (forse) fra 40 anni? e se a 45 fai un colpo e ciao?!?! cosa ti sei goduto? cosa ti sei vissuto? hai vissuto una paura?!
Per come la vedo io, quando andrai in ospizio affitterai la tua casa attuale, e con l´introito e la pensione ci vivi tranquillo.
O la vendi. Ma nell´ipotesi più realistica fra altri 40 anni di tuo stile di vita, avrai probabilmente altre 2 proprietá e un bel gruzzolo in banca....per cosa?!?!
Capisco se uno ha 3 figli, e vuole lasciare ad ognuno una casa o un piccolo capitale per aiutarli, ma nella tua situazione attuale vivere cosi é limitante all´inverosimile.
E lo dico non per criticare, ma per cercare di farti vivere più leggere e meglio. Se uno ha la passione per la macchina, vale la pena ogni tanto farsi un regalo! questa vita non puó essere solo lavoro e dolori (non intendo fisici, ma dolori per le difficioltá della vita), perché quelli prima o poi purtroppo arivano per tutti, ogni tanto va anche vissuta e goduta.
Se poi invece mi dici che per te l´auto non é una passione, ma una scatola per andare a far la spesa quando piove, e vuoi spendere tutto in viaggi, o in beneficienza, o in donne, ben venga, allora hai ragione a tenerti la yaris! ma non valutare gli altri come irresponsabili perché hanno gusti/passioni/prioritá diverse dalle proprie.
E poi prendendo la vita con più leggerezza e spendendo un pò sti soldi ti capitano anche cose belle, fatti un viaggio, prenditi una bella macchina, magari trovi la compagna della tua vita in concessionaria o in spiaggia!!
Devo dire di essere rimasto colpito dalla tua argomentazione.
Ti ringrazio sinceramente