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RCA sempre obbligatoria (anche se non si circola)

Rispetto il tuo pensiero, ma sono esattamente agli antipodi. Io sarei per l'assicurazione unica sulla patente, almeno finchè non inventeranno un modo per guidare due auto alla volta.

ma su quali parametri si pagherebbe questa assicurazione unica? che comunque dovrebbe coprire tutte le vetture perchè se pur vero che ne pui guidare solo una cmq le puoi guidare tutte e quindi tutte devono essere coperte
 
ma su quali parametri si pagherebbe questa assicurazione unica? che comunque dovrebbe coprire tutte le vetture perchè se pur vero che ne pui guidare solo una cmq le puoi guidare tutte e quindi tutte devono essere coperte

Sui parametri su cui si paga singolarmente. E no, non dovrebbe coprire tutte le vetture, per il semplicissimo motivo che quando ne sto guidando una sono ferme le altre. A meno che, ovviamente, le altre non siano parcheggiate in luoghi pubblici.
 
quindi tu già stai introducendo un elemento, che l'automobile non deve stare per strade, quindi non è fattibile che una vettura venga parcheggiata a tempo indeterminato per strada senza assicurazione, quindi a questo punto se hai un posto dove tenerla costudita e ti si chiede semplicemente di non renderla circolabile per non pagare l'assicurazione dove sta il problema?

Ma che vuol dire non renderla circolabile? Tirare una martellata e rompere il parabrezza? Creare un guasto meccanico? Togliere le ruote? E chi ne ha più treni di ruote?: ) Direi che vorrà dire montare un GPS (a pagamento) così guadagnano ti controllano meglio anche in questo ennesimo aspetto.
E le auto incidentate-guaste? Certo, per quelle non bisognerà pagare...dopo aver dato l'ennesima gabella al perito dell'assicurazione che lo verificherà.
Ci sono dei paesi in Europa dove mi pare che sia obbligatoria l'assicurazione anche se non si circola, ma il punto è che le assicurazioni non sono care come quelle italiane....nel nostro paese sono tra le più care, ma almeno gli assicuratori hanno sempre avuto la decenza di lasciare la posssibilità di sospendere l'assicurazione in caso di fermo macchina.
Il discorso che fai tu, vuol dire partire dall'assunto che il proprietario non è capace di assumersi la responsabilità del possesso di un bene, ne l'ordinaria diligenza nella sorveglianza di questo.
A me non pare che si senta spesso dire di auto non aassicurate prese dal figlio etc coinvolte in incidenti, anzi praticamente mai; gli incidenti -questi sì tanti - con coinvolte auto non assicurate, sono di solito perché il proprietario deliberatamente non assicura l'auto pur circolandoci, magari perché non ne ha i soldi. Quindi non cambierebbe niente.
Comunque al solito i più intelligenti sono gli svizzeri, con i veicoli con targhe trasferibili con la stessa targa volendo si possono assicurare più veicoli (mi pare spesso solo due) così il problema non si pone.
 
Ultima modifica:
Sui parametri su cui si paga singolarmente. E no, non dovrebbe coprire tutte le vetture, per il semplicissimo motivo che quando ne sto guidando una sono ferme le altre. A meno che, ovviamente, le altre non siano parcheggiate in luoghi pubblici.

su questo non sono d'accordo, per me un auto ferma ed efficiente non può stare senza RCA per quanto dicevo prima, ovviamente poi si può essere d'accordo o meno ma non è una questione di fare un favore alle assicurazioni
 
ma su quali parametri si pagherebbe questa assicurazione unica? che comunque dovrebbe coprire tutte le vetture perchè se pur vero che ne pui guidare solo una cmq le puoi guidare tutte e quindi tutte devono essere coperte

Sull'incidentalità di quel conducente, su qualsiasi tipo di veicolo per cui abbia una licenza di guida.

La probabilità che io devasti una Pagani Huayra con torto, è la stessa sia che io guidi una Panda che se io guidi una F40.
Le assicurazioni accessorie invece andrebbero sul singolo veicolo (furto, cristalli, ecc...)
 
su questo non sono d'accordo, per me un auto ferma ed efficiente non può stare senza RCA per quanto dicevo prima, ovviamente poi si può essere d'accordo o meno ma non è una questione di fare un favore alle assicurazioni

Quindi per te il proprietario che la custodisce in luogo privato non può essere capace di garantirne la custodia, cioé di nasconderne le chiavi.

Per estensione, anche i concessionari e rivenditori dovrebbero assicurare ogni singola vettura targata del loro stock invece di usare le targhe prova....
 
è un problema per chi ha veicoli uso pista, secondo questa norma un veicolo non può correre in pista senza un'assicurazione che comunque non copre l'uso in pista.
Ripeto che stiamo commentando senza elementi. Tutto parte da un articolo pubblicato su un sito, ripreso in seguito da tutti, su cui ho qualche dubbio.
Peraltro, leggendo velocemente il testo della direttiva c'è una parte dedicata proprio al tema delle auto da pista, per le quali si consente l'esenzione dall'obbligo di assicurazione, purché lo Stato adotti misure idonee a risarcire gli eventuali danni a terzi.
 
Ripeto che stiamo commentando senza elementi. Tutto parte da un articolo pubblicato su un sito, ripreso in seguito da tutti, su cui ho qualche dubbio.
Peraltro, leggendo velocemente il testo della direttiva c'è una parte dedicata proprio al tema delle auto da pista, per le quali si consente l'esenzione dall'obbligo di assicurazione, purché lo Stato adotti misure idonee a risarcire gli eventuali danni a terzi.

Io sono 10 volte che lo dico ma non riesco a farmi capire, vediamo se come spiegato da te che lo hai sicuramente espresso meglio di me si capisca, io alzo le mani
 
Io spero vivamente che salti fuori una gabola assicurativa del tipo "dichiaro di aver reso il mezzo inidoneo alla circolazione per il tempo necessario alla sospensione" e che in questo modo si risolva la cosa, se no veramente mi tocca vendere la spider e rottamare il vecchio motorino.
 
Quindi per te il proprietario che la custodisce in luogo privato non può essere capace di garantirne la custodia, cioé di nasconderne le chiavi.

In linea di principio, in una MIA proprietà l'accesso non autorizzato dovrebbe essere precluso e punito anche senza recinzioni di sorta, e io in casa mia dovrei poter avere il diritto di lasciare le MIE auto aperte e con le chiavi nel quadro come e quando mi pare. Purtroppo non è così, quindi mi sta bene anche recintare il cortile e chiudere le auto quando sono incustodite, ma che sia anche costretto a pagare l'ennesima gabella per un rischio praticamente inesistente, anche no, grazie.
 
Io spero vivamente che salti fuori una gabola del tipo "dichiaro di aver reso il mezzo inidoneo alla circolazione per il tempo necessario alla circolazione" e che in questo modo si risolva la cosa, se no veramente mi tocca vendere la spider e rottamare il vecchio motorino.

Eh no..... così è pure peggio, se dichiari di aver reso il mezzo inidoneo alla circolazione senza averlo fatto, e capita la banana, vai sul penale. E se l'hai reso effettivamente inidoneo, non serve la dichiarazione.
 
Io sono 10 volte che lo dico ma non riesco a farmi capire,
Veramente stai dicendo un'altra cosa..... e si capisce benissimo: tu sei d'accordo sulla indicazione/proposta/indirizzo/chiamalacometipare sull'obbligo di assicurare anche un'auto non circolante in strada, anche se custodita in un luogo privato e chiuso. Questo è quanto si capisce da quello che hai scritto.
 
Vai a dimostrare che io non avevo smontato le ruote e i ladri se le sono rimontate...che poi anche lì, che io o la mia assicurazione debba risarcire i danni in caso di furto è assurdo,ma non credo funzioni così.
Comunque aspettiamo maggiori delucidazioni,non mi sembra che quattroruote abbia preso l'argomento in considerazione ancora.
 
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