Io per il momento guadagno 1180 euro al mese.
Però lavoro 6 ore al giorno 5 giorni a settimana. Contratto trimestrale scade 18 Settembre e non verrà rinnovato. Nel tempo che mi resta cerco di studiare per poter finire gli ultimi 3 esami all'Università e nel contempo porto avanti la tesi.
Tuttavia, mi ritengo MOLTO fortunato perchè abito in famiglia (non sono sposato e non ho figli) poichè percepisco una rendita di 800-1100 euro al mese che si aggiunge allo stipendio, grazie all'affitto di 2 abitazioni (una ereditata, l'altra comprata dai miei e intestata a me). Quindi pur guadagnando relativamente poco riesco a racimolare intorno ai 2.000 euro al mese.
Poi, c'è da dire che io non ho spese, vivo in famiglia, contribuisco alle spese di casa (bollette di luce, acqua, metano, telefono) nonchè mi mantengo la mia vettura (avevo una Punto classic 1.3 multijet) e mi pago anche il bollo e l'assicurazione, i tagliandi e le spese extra.
Cerco di non gravare sui miei genitori almeno per le spese vive. Certo, mangio ed alloggio a scrocco (il che non è poco).
L'auto incide abbastanza sulle mie spese (20.000 km l'anno circa) e mi chiedo come faccia gente che guadagna 1.000 euro al mese senza avere altre entrate a potersi permettere Golf o Alfa 147...
Oltre alla macchina ho 3 motocicli (un vecchio Gilera Typhoon x 125, un Aprilia Sportcity Cube 300 e una Yamaha XT 600 del 1993) che mantengo (bollo, assicurazione, benzina ecc) da solo.
Tuttavia, mi rendo perfettamente conto che se non avessi altre entrate oltre lo stipendio e se vivessi da solo, arriverei al 15 del mese si e no.
Questo mi fa molta paura.