gringoxx ha scritto:Ma dove sarebbe tutta questa personalità skoda nella missione? Richiami audi vecchio stile della carrozzeria, gruppi ottici tipo leon prima sere, interni abbozzati ed in toledo già definitivi o quasi e che comunque sanno di vw. Si parla di poca personalità ok ma citigo cos'è allora?
Ovvio seat negli ultimi anni si è un po' persa anche a causa di un' indistinta personalità. Se l'avessero voluta chiudere l'avrebbero già fatto, ma ora che è in cantiere leon 3 porte, 5 porte e wagon la vedo un po dura tornare indietro....certo questo modello decretera il futuro di seat penso.
Nei futuri piani C'è anche il progetto della futura altea ed exeo .
Quest'ultima è stata una prova di ingresso nel segmento d di seat come lo è stato la prima serie di superb clone di passat
Non te la prendere, il mio non era uno un intervento dettato da tifoseria pro skoda o contro seat.
Stavo semplicemente commentando (cercando di farlo in modo obiettivo) quello che significa una toledo come quella e un gamma seat come l'attuale.
La missionL non ha una linea con forte personalità, come non ce l'ha, in linea di massima, nessuna skoda. Le skoda hanno proprio come prerogativa il fatto di essere auto pragmatiche, sobrie, non chiassose. Qualcuno direbbe appunto senza troppa personalità. Chi invece sa apprezzare valori come quelli riconosce che anche la missionL ha una SUA personalità fatta appunto di una linea discreta, elegante, omogenea e coerente fra muso e coda. Che ci siano richiami ad altri prodotti del gruppo è vero, inevitabile direi visto che chi l'ha disegnata è un designer del gruppo (ex audi) e "lo stampo" è evidentemente quello di famiglia.
La linea, senza gran personalità dici tu, si inserisce perà perfettamente nel filone della famiglia skoda, è il trait d'union fra l'attuale corso stilistico e la prossima generazione, gli stilemi sono inequivocabilmente quelli che caratterizzano la famiglia di auto ceche.
Trasformata in seat toledo (ancorchè ci abbiano messo un frontale e una coda dal sapore di ibiza) non fa la stessa figura.
Primo perchè le parti aggiunte trovo che non si armonizzino col resto; secondo perchè (fanali e calandra a parte) non ha NULLA che richiami il resto della gamma seat o qualcosa di quell'immagine sportiva che dovrebbe contraddistinguere il marchio.
E' evidentemente e chiaramente un ripiego.
Citigo e Mii lo sono altrettanto, sia chiaro e l'ho pure detto prima, ma in quel segmento/fascia di prezzo non pretendo di più. In nome di contenimento più estremizzato dei costi e degli investimenti coerente col tipo di prodotto, posso pure accettare tre vetture così simili. Una toledo così trovo sia un po' troppo una forzatura. O un de profundis del marchio...
Ma mi auguro di no, voglio sperare che ci sarà in un futuro prossimo di nuovo una gamma seat vera e completa.