rosberg ha scritto:ianni70 ha scritto:Quindi ipoteticamente anche tirando a manetta la macchina per sempre e solo su autostrata prima o poi parte la rigenerazione attiva che viene decisa dalla centralina in base praticamente ai cavoli suoi.
...è dall'inizio che sto cercando di farlo capire![]()
![]()
Comunque stai sereno e non ti preoccupare. Ripeto, preoccupati solo se per 4-5-6 volte ti accorgi di rigenerazioni a distanza di 300-400 km.
i cavoli suoi non sono campati in aria. sono misurazioni specifiche e programmi di sicurezza.
cosa è un programma di sicurezza?
E' indicato nel pdf vw che ho allegato sopra.
chi per esempio sostituisce il fap con un tubo dritto non pensi che la centralina automaticamente NON farebbe più rigenerazioni... Infatti, come è scritto nel pdf se la centralina si accorge che dopo un tot di tempo e di km NON HA FATTO alcuna rigenerazione fa scattare lei una rigenerazione, perchè troppo pericoloso per il fap NON farle (se raggiunge un certo intasamento è da buttare)
infatti chi elimina il fap deve aggiungere un EMULATORE di fap, una centralina che inganni il fap,
da quanto leggo qui potrebbe essere cambiata una cosa, come ci testimonia il comportamento di ianno, che comunque ESCLUDE che rosber abbia ragione:
può essere che la nuova logica di gestione del FAP preveda rigenerazioni più frequenti. Più frequenti uguale più brevi. Pià brevi vuol dire che è più facile portare a termine. quindi ogni 3/400 km anzichè come la mia 7/800....
ma io ESCLUDO, che dopo 130 km di autostrada, dove si viaggia a 120 130 orari, appena FINITA l'autostrada possa scattare una rigenerazione ATTIVA (rigenerazione attiva cioè COMANDATA dalla centralina.)
lo escludo per via del concetto di rigenerazione PASSIVA, che rosberg prima del pdf non conosceva.
perchè lo escludo? perchè dopo la autostrada il FAP è nelle migliori condizioni possibili
perchè dovremmo rigenerarlo, consumando carburante?
la rigenerazione cosa è RANDOM? No!.
Hanno per caso ELIMINATO il sensore differenziale di pressione G450 che tanto ha fatto tribolare il fap di NAMA?
se non lo hanno eliminato COSA serve che lui legga il livello di pressione PRIMA e DOPO il fap deducendone il livello di intasamento?
vogliamo dire che a FAP quasi pulito PARTA una rigenerazione?
S T R A N O....
ora tutto è possibile. Magari è un guasto. magari è una logica del tipo ... si è pulito quasi tutto ora con una piccola rigenerazione forzata lo puliamo del tutto..
ma si badi che, nel caso, questo sarebbe un comportamento NOVITA', introdotto forse nelle ultime versioni software di febbraio 2013...
che implicano comunque conoscere il concetto di rigenerazione passiva.
DATO storico. Nella MIA ogni santissima volta che rigenera è a 1000 giri.
forse il mecca ti dice che non è detto che se è a 1000 stia rigenerarndo solo perchè quando E' FREDDA il minimo è COMUNQUE più alto, circa a 1000 giri.
infatti se la trovi a 1000 giri a caldo... è li che sta rigenerando