Due suggerimenti:
- Intralciare la strada allo sfanalatore e' pericoloso e futile. Tanto vale lasciarlo passare e ciao. Non c'e' niente da guadagnarci a fare da intralcio.
Non sappiamo nemmeno perche' sta sfanalando. Magari, in mezzo a mille stronzi, e' uno che ha una buona ragione. Siccome mi e' pari l'una e l'altra, se ho spazio per farlo tranquillamente mi sposto e do' sempre strada a chi va piu' veloce di me. E' piu' sicuro, e' piu' rilassante, e sei sicuro di stare dalla parte del giusto.
- Se stiamo facendo un sorpasso, e non vogliamo esagerare con la velocita', e vediamo arrivare qualcuno piu' veloce, perche' siamo quell'uno su cento che gli specchietti li guarda per davvero, facciamo un lampeggio con la freccia per fagli capire che l'abbiamo visto. Novantanove volte su cento si mette a una distanza opportuna, attende e ci sorpassa quando abbiam finito.
Io, personalmente, faccio cosi' e gli sfanalatori e gli "appiccicaculi" sono qualcosa che incontro incredibilmente raramente.
Con un po' di cortesia e di comunicazione c'e' solo da guadagnarci in questo mondo stressato e stizzoso. In relax, sicurezza e civilta'.