Ambuzia ha scritto:
Secondo me
alcuni SUV non servono a nulla e, mi permetto di affermare che sono auto da megalomani, quasi una ostentazione.
Un esempio? X6
A mio gusto è brutto; costa un sacco di soldi; non serve a un accidenti in fuoristrada..ma ha ottime doti stradali! E allora dico io: prenditi una bella berlinona, senza bisogno di trascinarti appresso il pachidermico suv da non so quante decine di quintali!
Invece mi piacciono i "piccoli suv", tipo Qashqai (per dirne uno), spesso acquistati per un uso familiare, per la seduta alta, per la versatilità..anche con la sola TA.
E, ovviamente, per chi fa un uso "tecnico", amatoriale o indispensabile del fuoristrada..be, sicuramente è un auto impagabile.
Poi, per quanto riguarda il discorso "acquisto il suv, poi mi rendo conto che non ho i soldi per gestirlo"..direi che il problema è di chi l'acquista, NON del suv..
Se togliamo le Dacia, tutte le altre auto sono inutili, poichè fanno lo stesso lavoro di una qualche alternativa economica pur costando di più. Cosa serve comprare una C-Max quando hai la Lodgy che fa lo stesso lavoro a prezzo molto più basso? o una qualsiasi SW quando la Logan è forse la più capiente e versatile sul mercato? Alla fine, l'utilità delle auto è qualcosa di molto sfuggente, nell'acquisto di un'automobile, un buon 70% è dato da capriccio e sfizio, dato che, toricamente, tutto ciò che non serve per andare A a B è superfluo. Sono forse più inutili ancora dei SUV le sportive che io e te amiamo così tanto. Sono piccole, esose, scomode, costano un sacco di soldi, in certe situazioni sono anche impegnative. Eppure, se possibile, noi non vi rinunciamo perchè ci appagano. Come ad alcuni appaga avere una macchina da ostentare o sulla quale, più semplicemente, viaggiare comodi, con la sicurezza della trazione integrale. Per quanto mi riguarda, come preferenze sui SUV, sono all'opposto delle tue. A me non piacciono moltissimo i SUV piccolini "da famiglia", e schifo apertamente quelli 2WD. Mi piacciono molto, al contrario quelli medi e, più ancora, quelli grossi. Per me, più il SUV è grande, meglio è. E' un ragionamento che applico a tutte le autovetture non sportive, per me, bigger is better. Sarà che abito in provincia e non mi preoccupano i parcheggi, ma una macchina più grande, spesso (non sempre)equivale a maggior spazio a bordo, maggior capacità di carico, spesso maggior comfort. Luoghi comuni, magari, ma a me piace crederci. Come vedi, l'utilità è una cosa molto personale e relativa