Dunque...finalmente - dopo praticamente 4 mesi - la mia attesa è finita e vi annuncio che da ieri sera ho il piacere di essere possessore di una New Scènic

(ricordo che trattasi di 1.4 Tce Dynamique, Beige deserto, con tom tom, sensori ant+post+retrocamera, ruota scorta, bluetooth, presa usb)
Innanzitutto, non me ne vogliano gli altri, un incoraggiamento particolare per Dragoscevero con cui abbiamo "lanciato" questo post che ho avuto il piacere di aprire, visto che abbiamo ordinato la macchina quasi in contemporanea... coraggio... vedrai che il tuo "momento di gloria" è davvero vicino.
Devo dire anche riguardo ai tempi di consegna (e così inizio dalla fine... :lol: ) che gli uffici della mia concessionaria sono stati particolarmente disponibili e solerti nelle pratiche... Le impiegate, davvero gentili, si sono prodigate (anche nell'interesse dell'azienda, intendiamoci... 8) ma comunque con sincera disponibilità) a fare le cose con la massima rapidità e così limitare al massimo il fermo della macchina in concessionaria. Per chi non ha seguito le mie vicende, ricordo che ho avuto l'annuncio dell'arrivo della macchina giovedì pomeriggio scorso e la consegna ieri (il martedì successivo, quindi). Se non ci fosse stato di mezzo il fine settimana e se non avessi avuto il contrattempo della mia banca chiusa per sciopero il venerdì :evil:, avrei atteso solo un giorno e mezzo :shock:...
Per completare il discorso sul trattamento ricevuto devo estendere il mio apprezzamento un po' a tutti per competenza e disponibilità, dal venditore ai tecnici dell'officina (che ho stressato a dovere sui dettagli tecnici dell'auto...) all'addetto alla consegna il quale mi ha pazientemente spiegato tutte le funzioni dell'auto (1 ora... con tutta quell'elettronica...) e che mi ha gentilmente procurato, oltre a quelli forniti, dei tappetini in più da adattare per la terza fila di sedili, visto che non esistono (come invece per l'Espace) quelli specifici e quindi non vengono forniti con il kit di consegna (che comprende anche triangolo, giubbino, torcia con lampeggiante, piccolo estintore). L'unico neo è che non sono riuscito a "estorcergli" il telino di stoffa con cui era coperta l'auto nell'area consegna. Ci ho provato in tutti i modi, ma mi ha detto che sono ad esclusivo uso delle concessionarie e che non vengono neanche commercializzati, nonostante vengano spesso richiesti dai clienti. Mi è parso sincero...Alla fine mi hanno fatto anche la foto con l'auto che mi manderanno per email. Tengo a precisare che miei sono apprezzamenti oggettivi a mente fredda, non dovuti ai fumi dell'euforia del momento..

anche se ce ne sarebbe motivo, perche la macchina è ME-RA-VI-GLIO-SA! :thumbup:
Inutile che vi dica molto, sapete tutto sui pregi dell'auto e sul piacere di guida che confermo in pieno... mi soffermo su alcuni dettagli più o meno importanti.
1) Innazitutto un'informazione particolarmente attesa: è EURO 5! Sul libretto c'è scritto: RISP IL REG 715/2007*692/2008 (EURO 5A)
2)Il tom tom è molto funzionale e rapidissimo all'avvio (acchiappa immediatamente il segnale e lo mantiene anche nel mio garage sotterraneo :shock: ). Mi è stato spiegato che i 60 giorni entro cui è possibile fare gratuitamente per una volta l'aggiornamento delle mappe scattano dal momento in cui viene fatta la prima elaborazione di percorso, in pratica la prima vera navigazione indicando una destinazione e che i tecnici in sede di controlli pre-consegna hanno volutamente evitato di fare tale operazione. Devo verificare meglio questa cosa; se fosse vera sarebbe ottimo perchè rimanderebbe l'aggiornamento solo a quando mi servirà davvero il navigatore.
3) la retrocamera è una vera e propria figata, veramente utile

i sensori conviene tenerli ad un livello sonoro non troppo alto perchè nelle manovre sullo stretto se suonano sia quelli ant che post si rischia di rimbambire

.. Sui sens ant ho notato che, durante la marcia, avvertono della presenza di un ostacolo particolarmente vicino (tipo scooter che zigzagando fra le auto ti fa il pelo...)
4) ottima la presa usb, comodissima soprattutto nei lunghi viaggi, legge rapidamente (io ho usato una pendisk da 1 giga)
5) di buon livello anche il bluetooth sia dal punto di vista funzionale che come resa sonora. Mi hanno detto che sembrava che chiamassi da casa... 8) L'unica cosa è che non sono riuscito a visualizzare la rubrica del telefono. Ma mi riservo di leggere i manuali. Forse il cellulare è troppo "vecchio" (ho un Nokia N70)?
6) Motore. Il Tce ha confermato in pieno le qualità che avevo notato nel test-drive. Silenzioso, elastico, disponibile fin dai bassi regimi dà il meglio di sè sugli allunghi. Il tecnico dell'officina ha detto che, con le dovute differenze, dà però sensazioni simili al diesel. So bene che è presto parlarne, ma i consumi per ora sono inguardabili... Non vi dico neanche il dato del consumo medio sui circa 30 km percorsi ieri in urbano... :shock:
Per ora è tutto, scusate la lunghezza ma avevo voglia di condividere con voi tutto questo... che poi è lo scopo di questo post, che comunque continuerò a frequentare per darvi altre info appena l'avrò usata un po' di più... magari riportando qualche difetto, se riuscirò a trovarne... 8)
Saluti a tutti