Ernst? ha scritto:palo68 ha scritto:ragazzi sono andato in 3 conce per verificare i prezzi che mi fanno e per ordinare la mia bellissima scenic ma sono indeciso tra la benzina 1.4 tce e la diesel 1.9. pf consigliatemi secondo la vostra esperienza. le mie previsioni sono di fare 12-13.000 km/anno. grazie per i vostri consigli.
Fino a quella percorernza... puoi scegliere il 1.4 tce ma... alla condizione che tieni l'auto per molti anni (9 o 10). A quel punto, quando dovrai ridarla indietro varrà pochissimo e il differenziale del valore dell'usato rispetto al diesel sarà minimo. Se invece la rivendi dopo 3-4 anni... il diesel varrà sicuramente di più.
In sintesi... con un utilizzo non troppo attento ai consumi il 1.4 tce fa i 10 km/litro, il 1.5 dci 110 cv fa i 15-16 km/litro e il 1.9 dci 130 cv fa i 13-14 km/litro.
Quindi... con la tua percorrenza col tce spendi circa 400 euro in più all'anno rispetto al 1.9 e 600 rispetto al 1.5 dci. Però poi devi considerare il costo dell'assicurazione maggiore per il diesel e il costo dei tagliandi, generalmente superiore del 30%. Però... di bollo spendi qualcosina in più col 1.4 tce (solo rispetto alò 1.5 dci 110 cv).
Come vedi... ci sono tanti pro e contro. Sicuramente scegliere il tce in 7-8 anni ti farà spendere 3-4.000 euro in più del 1.5 dci e 2.000 in più del 1.9 dci (più carburante ma minori spese di mantenimento). Ma ti darà anche molto più piacere di guida: silenzio, accelerazioni esaltanti, ecc.
Concludendo... con la tua percorrenza se vuoi risparmiare vai suol 1.5 dci. Se invece vuoi avere il massimo del piacere di guida spoendendo 3-4.000 euro in più in 7-8 anni... vai sul 1.4 tce. Il 1.9 dci invece lo scarterei... costa molto in fase d'acquisto e di mantenimento. Conviene solo a chi vuole ottime prestazioni e fa molta strada, soprattutto autostrada. Ma non è il tuo caso.
Fossi in te... prenderei il 1.4 tce. Si vive una volta sola...
![]()
grazie ernst per i consigli. purtroppo a me piace la versione luxe e il 1.5 non è disponibile con tale allestimento. ora che le finanze non sono + indirizzate totalmente sulla casa, non penso di tenere l'auto 10 anni come con l'attuale scenic. farò ulteriori verifiche in merito alle spese di assicurazione e manutenzione e poi deciderò il da farsi...