Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quasi 300.000 km senza sostituire i freni.

Quasi 300.000 km senza sostituire i freni. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Non ci trovo nulla di strano, la vettura non corre e rallenta anche vigorosamente senza bisogno dei freni. Ci sono tante altre auto che terranno in vita i produttori di freni e quando dovessero sparire tutte, produrranno altro o chiuderanno. Qualcuno si preoccupò dei maniscalchi, quando l'auto a motore soppiantò il binomio cavallo/carro? :emoji_confused:
     
    A albert56 piace questo elemento.
  3. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Nei primi anni 2000 con la mia Nissan Maxima SE (manuale 6 marce) sono arrivato a fare quasi 140.000 km senza mai sostituire i freni...ovvero comprata nuova, l'ho data in permuta senza mai aver toccato la frenatura oltre alla sostituzione del fluido...certo erano pero' arrivati proprio al limite (e pure oltre :) ) ma rimane sempre un bel record...cambio manuale, poco traffico e poche discese ripide....rimasi molto sorpreso anch'io dato che era pure una bella belvetta (280 CV) e non andavo certamente ad andatura pensionato....
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2020
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.741
    Piaciuto:
    7.474
    Non vedo cosa ci sia di straordinario. Sono arrivato a 285...
     
  5. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.623
    Piaciuto:
    468
    285 km mi sembrano pochini...
    :emoji_joy:
    Scherzi a parte anche le ibride Toyota consumano poco i freni, rispetto alle Astra che ho avuto prima, per parlare di auto simili come massa, faccio il doppio di strada con le pastiglie.
     
  6. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.623
    Piaciuto:
    468
    Certo che abitando in collina io certe percorrenze non le ho mai fatte.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.695
    anch'io con la punto: città e montagna e poche strade lunghe mi fanno arrivare a circa 80/85 kkm, ma molti mi invidiano...
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ho dato indietro l'auto precedente, a 230.000 km con le pastiglie di primo equipaggiamento.
    L'attuale è a 142.000 e, pure, ha ancora le sue.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.995
    Piaciuto:
    11.178
    Credo che il consumo delle pastiglie dei freni sia molto legato al tipo di percorso e lo stile di guida che si ha, io mi tengo sempre a distanza ad esempidalla macchina davanti e non tocco mai il freno, quelle avanti sono tutte vicine ed è un continuo di freneta, tutto questo con una macchina elettrica, e anche ibrida, ancora di piu permette la preservazione delle pastiglie e di conseguenza anche dei dischi.
    Ovviamente non metto in dubbio i vostri esempi e so che da appassionati avete raggiunto quelle durate proprio per uso attento della frenata, ma al di fuori degli appassionati ne ho vista di gente che si vantava della durata dei freni poi andando a verificare aveva pastiglie da molto da sostituire, dischi rovinati per questo e frenate pessime, per dire che i riscontri degli automobilisti in merito alle usure sono poi da verificare.
     

Condividi questa Pagina