Ma la diffusione delle immagini è regolamentata.
La fai troppo facile: servirebbe legiferare in tal senso..
Se fossimo in un sistema di common law basterebbe un precedente giudiziario,purtroppo col nostro sistema ci vogliono anni.
non per pignoleria ma per discutere. Quando viene elevata una multa c'è uno che ci mette il nome ed il cognome, quello che la eleva, nel caso che prevede tu chi sarebbe?
Per come la vedo io succederebbe la stessa cosa che è capitato nell'esempio dei carabinieri che ho citato.
In quel caso mettiamo che sia avvenuto un furto.
Qualcuno ha telefonato alle fdo o ha sporto una denuncia (potrebbe essere stato il proprietario di un immobile svaligiato o un vicino di casa che ha visto qualcuno forzare una serratura o scavalcare un cancello per introdursi all'interno),le fdo allora hanno fatto delle indagini consultando anche le attività della zona per utilizzare le immagini delle loro telecamere nel caso in cui ce ne fossero.
Stessa cosa qui.
Io avvisto un pirata della strada,telefono alle fdo (che comprensibilmente non potranno intervenire in tempo reale salvo prorio casi fortuiti in cui una pattuglia si trova molto vicina) e faccio presente che se serve ho una dashcam che ha immortalato la targa del pirata.
Loro fanno le indagini e mi chiedono di acquisire la registrazione per usarla per perseguire il pirata della strada e io dico di si.
A parte l'ovvio discorso legato alle forze da dispiegare per andare a perseguire i pirati della strada anche nei casi in cui non ci scappa il morto a me sembra che la cosa sia fattibile.
Se viene fatto per altri tipi di illeciti perchè non per quelli stradali?
Altrimenti allora quando un cittadino segnala ad esempio una vettura che va a 200 km orari dall'altra parte del telefono dovrebbero rispondere "Grazie della segnalazione ma tanto è inutile se non lo becchiamo sul fatto non possiamo fare nulla".
Invece mi sembra che in casi simili (mi viene in mente l'Audi gialla che sfrecciava non so dove che ha fatto notizia per un po') siano state avviate delle indagini per identificare l'auto e il guidatore usando anche le immagini dei caselli autostradali e dei distributori di benzina.
Poi non mi pare che l'abbiano beccato alla fine.