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Quanto conviene cambiarli?

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Sì ma non li fa mica Bmw
Peugeot era l'unico (o tra i pochissimi) costruttore credo a livello mondiale che produceva internamente i propri ammortizzatori, ed erano di qualità eccelsa. Chiaramente prima di precipitare nel baratro attuale...

Anche GM ingegnerizzava (e credo produceva, almeno all'inizio) gli ammortizzatori a controllo elettronico SD2C montati sulla Cadillac Allanté...
 
Sinceramente il ricambio originale è solamente un ricambio che fa un passaggio in più....produttore-marca per cui oltre che di solito costare di più è stesso e medesimo di chi lo produce per....

Un esempio per chi ha buona memoria è il kit di distribuzione di noto marchio......che.....originale....anni e anni fa....un bagno, anzi lago di sangue....poi oggi le cose sono un pò migliorate
 
Sinceramente il ricambio originale è solamente un ricambio che fa un passaggio in più....produttore-marca per cui oltre che di solito costare di più è stesso e medesimo di chi lo produce per....

Un esempio per chi ha buona memoria è il kit di distribuzione di noto marchio......che.....originale....anni e anni fa....un bagno, anzi lago di sangue....poi oggi le cose sono un pò migliorate
So però di gente che ha messo quelli non originali e si è trovata male.
È andata poi in Bmw e gli hanno detto che aveva quei problemi perchè gli ammortizzatori non erano gli originali, in quanto gli originali rispetto agli aftermarket hanno tarature diverse
 
So però di gente che ha messo quelli non originali e si è trovata male.
È andata poi in Bmw e gli hanno detto che aveva quei problemi perchè gli ammortizzatori non erano gli originali, in quanto gli originali rispetto agli aftermarket hanno tarature diverse
Adesso la situazione è diversa. Ma anni fa ad esempio un kit ripristino distribuzione di noto marchio costava diverse volte(!) il non originale....e non sono due lirette....

Bene ovvio che se il tizio che fa montare il non originale cioè non marchiato con la casa produttrice dell'auto da un pecoraio che nel fine settimana fa il meccanico e la distribuzione è fuori di poco e il tipo sente più rumore e va dalla concessionaria ufficiale....cosa vuoi che gli dicano....

Stesso valgasi per gli ammortizzatori. Gli ammortizzatori è bene farli cambiare da gomisti e non da meccanici poichè 90/100 soprattutto su auto "vecchie" bisogna rifare assetto e ciò che gli va dietro, convergenza ecc....salvo non dover sostituire, tanto che si è dietro boccole braccetti e quant'altro....
 
Adesso la situazione è diversa. Ma anni fa ad esempio un kit ripristino distribuzione di noto marchio costava diverse volte(!) il non originale....e non sono due lirette....

Bene ovvio che se il tizio che fa montare il non originale cioè non marchiato con la casa produttrice dell'auto da un pecoraio che nel fine settimana fa il meccanico e la distribuzione è fuori di poco e il tipo sente più rumore e va dalla concessionaria ufficiale....cosa vuoi che gli dicano....

Stesso valgasi per gli ammortizzatori. Gli ammortizzatori è bene farli cambiare da gomisti e non da meccanici poichè 90/100 soprattutto su auto "vecchie" bisogna rifare assetto e ciò che gli va dietro, convergenza ecc....salvo non dover sostituire, tanto che si è dietro boccole braccetti e quant'altro....
Capisco…quindi io che mi sto rivolgendo ad un meccanico sto sbagliando?
 
Capisco…quindi io che mi sto rivolgendo ad un meccanico sto sbagliando?
Non è che stai sbagliando, anzi innanzitutto devi informarti prima nella tua zona. Dipende puoi anche fare uno e l'altro, trovi un bravo meccanico che a prezzo onesto ti fa gli ammortizzatori e poi se hai problemi rifai chessò la convergenza da gommista.
 
So però di gente che ha messo quelli non originali e si è trovata male.
È andata poi in Bmw e gli hanno detto che aveva quei problemi perchè gli ammortizzatori non erano gli originali, in quanto gli originali rispetto agli aftermarket hanno tarature diverse

è come chiedere all'oste se il vino è buono, ovvio che in BMW ti diranno che solo i loro prodotti sono buoni!
Onestamente però non capisco tutte queste fisime. Stiamo parlando di un'auto entry level con prestazioni normalissime, per un impiego normalissimo casa-lavoro-qualche gita.
Non è una supercar, né un'auto da track day o da raid offroad.
Qualunque ammortizzatore nuovo di un produttore non improvvisato sarà migliore degli ammortizzatori esausti.
 
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