Quando si può tirare la macchina?
"Tirare" cioé impugnare e lanciarla il più lontano possibile ?
"Tirare" cioé sfruttare a fondo le capacità di accelerazione e ripresa ?
"Tirare" cioé agganciare con una fune per farla muovere ?
Quando si può tirare la macchina?
Se si fa autostrada o statale allora ok, l'olio può raggiungere quelle temperature lì.
Se ti metti in città a far semafori, c'è caso che dopo un'ora che stai più al minimo che in marcia l'olio sia ancora sotto i 60°-70°.
Non a caso motori moderni con S&S o ibride puntino ad usare lubrificanti assai fluidi, le Toy HSD e la mia Jazz (1.3 da 102cv) funzionano con dello 0W20, olio ben fluido anche a freddo.
Che io sappia le Prius che mangiano olio son quelle in cui veniva messo olio con gradazione non corretta, in primis dalla rete ufficiale che non ne era fornita.L'unico problema è che quando poi il motore comincia a usurarsi un olio fluido tendi a consumarlo di più, che poi è stato l'unico vero difetto della vecchia Prius di mio papà...a 180k km mangiava olio, e non poco (credo 0W30, ma sinceramente non ricordo bene). Probabilmente è stato un motore un pò sfigato (relativamente, perchè fino a 180k mai un problema..), chiaro se questi problemi li inizi ad avere intorno ai 300k km tutto sommato è anche accettabile.
Che io sappia le Prius che mangiano olio son quelle in cui veniva messo olio con gradazione non corretta, in primis dalla rete ufficiale che non ne era fornita.
leggendovi mi vengono dei dubbi sull'indicatore della temperatura dell'acqua/olio motore della mia auto. A me indica la temperatura ottimale (quando raggiunge il centro della scala, dove ci resta) dopo appena 1 max 2 km dalla partenza. Leon Cupra 300.
Di solito, la "tiri" quando non va in moto........ scherzo, ovviamente. Si può tirare appena vedi un cartello simile a questo:
![]()
....se no, lo fai a tuo rischio....![]()
A me non risulta che il motore vada scaldato al minimo o con colpi di acceleratore
talvolta è proprio il manuale d'uso a suggerire la partenza immediata ma sempre a basso regime
Di solito sono quelli che alle 6 di mattina in inverno escono di casa e sono già a 70 all' ora
Bauscia - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa