albert56
0
mia nonna dava retta al Chiaravalle contapiolle e contaballe
mia nonna dava retta al Chiaravalle contapiolle e contaballe
un pò come quello che dice il mio amico al #9...Bisogna anche rinunciare alle abbuffate...
https://www.liguria24.it/2024/03/09...so-alpino-laccompagnano-al-parcheggio/403608/
Seguendo siti meteo istituzionali ed alcuni “privati” ma ben fatti (non quello citato, ca va sanse dire), raramente sono stato colto di sorpresa e, generalmente, in senso posi (le previsioni erano peggiori rispetto alla realtà).Ricordo solo che da quando in meteorologia sono "scesi in campo" personaggi del calibro del fondatore de "Il Meteo" famoso per battezzare normali fenomeni meteorologici con nomi di divinità sanguinarie, sono stati diversi i casi in cui parecchie località turistiche sono state danneggiate nel fatturato a causa della scarsa affluenza di turisti.
Uno a caso, l'anno scorso:
https://tvavicenza.gruppovideomedia...rnali/tg-veneto-news-1800?id=80464&clip=80470
ho qualche dubbio che fossero avvezze, con tutto il rispetto per dei morti...Però fa specie come persone avvezze alla montagna si siano fatte sorprendere cin questo modo.
Avevano scavato una buca, non erano novellini. A volte la troppa sicurezza ti frega.ho qualche dubbio che fossero avvezze, con tutto il rispetto per dei morti...
volevo dire che con il tempo che c'era non bisognava proprio partire...quando è il caso bisogna saperlo fare, anche fossero stati sorpresi in quota, ormai abbiamo previsioni affidabilissime! Di mare non ne so niente, ma penso che non cambi molto...Avevano scavato una buca, non erano novellini. A volte la troppa sicurezza ti frega.
Se frequenti montagna e/o mare, sai che la Morte è al tuo fianco.
È successo anche a me un paio di anni fa, eravamo in seggiovia con le due bimbe abbastanza piccole, per fortuna la seggiovia era quasi arrivata quando siamo stati colti da un temporale nevoso (con tuoni addirittura). Visibilità praticamente zero, paura di perdere di vista le bambine ma necessità di scendere alla prima baita… non è stata una bella esperienza più che altro per la bimba più grande che si è fatta un po’ prendere dal panico ma comunque i rischi a quella quota erano abbastanza limitati, però non sai quanto possa durare un temporale nevoso (almeno io non ho grosse esperienze di questo tipo)Qualche anno fa scoprii in prima persona l’effetto del disorientamento (nebbia fittissima, facevo fatica a vedere oltre la punta degli sci e non scherzo), inizialmente pensai di stare su un inizio di distacco, poi razionalmente realizzai che la mancanza di punti di riferimento usuali alterava il senso di equilibrio e quindi mi creai immediatamente un altro punto di riferimento. Un’altra volta fummo sorpresi da una specie di violento blizzard in quota con mia figlia di circa 10-12 anni. Visibilità davvero scarsa, problemi nell’ultimo tratto di seggiovia fatto a velocità bassissima con frequenti stop, ipotesi di rimanere bloccati per un bel po’, poi discesa a valle con cautela,
Le temperature non erano polari? Insomma erano a 3500 metri in marzo con una perturbazione fredda in arrivo. Le temperature scendono in un attimo credole temperature non erano polari per cui sarebbe bastato poco per sopravvivere.
il mio personale e banale sospetto è che abbiano sottostimato il tempo di percorrenza: tanto arriviamo al rifugio prima del brutto.A volte la troppa sicurezza ti frega.
Dicono che il principio di congelamento giochi brutti scherzi al cervello, ci sono stati dei ritrovamenti di dispersi che si erano addirittura denudati perché sembra si perda la cognizione della temperaturaAvevano scavato una buca, non erano novellini. A volte la troppa sicurezza ti frega.
Se frequenti montagna e/o mare, sai che la Morte è al tuo fianco.
Vero. A quanto ho capito è il richiamo di sangue da parte dell'organismo che fa percepire un calore insopportabile a livello cutaneo. Una brutta morte....Dicono che il principio di congelamento giochi brutti scherzi al cervello, ci sono stati dei ritrovamenti di dispersi che si erano addirittura denudati perché sembra si perda la cognizione della temperatura
Esatto. E mi sembra veramente da incoscenti e arroganti andare a fare sci alpinismo quanto tutti dicono (e raramente sbagliano) che il rischio valanghe è elevato.Mi pare che in questi giorni al tg regionale abbiano parlato più volte del rischio valanghe con i bruschi cambiamenti del meteo a cui stiamo assistendo.
E questo marzo è stato uno dei più nevosi degli ultimi 100 anni.Marzo è un mese instabile penso dalla notte dei tempi. Andare in escursione durante il passaggio di una perturbazione, prevista da settimane (uno dei rari casi in cui ci azzeccano dal 1993, anno della scomparsa di Bernacca), è semplicemente da mentecatti. Imho ovviamente, ma credo anche a livello assoluto...
in questo momento sul Monte rosa a 3650 mt siamo a quasi -11...si deve tenere presente dove stai andando, non si parte leggeri e domenica era di sicuro peggio rifugimonterosa.it - Webcam AreaMagari, dovendo fare un allenamento, erano partiti leggeri, le temperature non erano polari per cui sarebbe bastato poco per sopravvivere.
Bauscia - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa