Certissimo. senza scomodare i numeri della popolazione carceraria con le varie percentuali, da 43 anni ivo nello stesso quartiere,anche se non vivo più a casa dei miei ma a 100 mt di distanza. La situazione negli ultimi 25 anni è peggiorata in maniera esponenziale. Dall'andare in giro io la sera a 16 da solo senza problemi, sono passato a stare 30 minuti sul balcone, in inverno, per vedere che mia moglie tornasse sana e salva ( apiedi) dalla scuola materna dove preparava le recite di Natale. Che non è solo colpa degli stranieri, ce ne sono certi (i cui figli a scuola materna ed ora elementare frequentano il mio) che sono più incaxxati e razzisti di me verso chi delinque***; è colpa di certi stranieri che fanno quello che vogliono da anni nell'impunità totale,rendendo di fatto invivinili certe zone del quartiere (parchi e zone limitrofe alle sale da gioco, vero ricettacolo di malavita).
La delinquenza c'è sempre stata, negarlo è da microcefali; ma io come negli ultimi lustri non ne ho mai vista
*** sono più incacchiati e razzisti di me perchè lo straniero che è venuto qui con mille sacrifici portandosi dietro la moglie ed abbandonando genitori, amici e terra d'origine, che si è fatto il mazzo per integrarsi, trovare un lavoro, prendere una casa in affito o con un mutuo, poi si vede altri stranieri che non fanno una sega da mane a sera, che se rubano manco vanno in galera, che passano le giornate su una panchina a bere e messaggiare con lo smartphone comprato chissà come e via dicendo. E poi noi, purtroppo, tendiamo a fare un unico fascio di quell'erba, e ci finiscono dentro anche quelli onesti, bravi e seri.