La bx era fantastica!
Una delle prime Peugeot/Citroen; coniugava un'estetica sempre originale, le sospensioni idropneumatiche con l'affidabilità dei motori Peugeot.
Tra le sue caratteristiche particolari, un peso contenuto grazie ai materiali plastici usati per la carrozzeria (che spesso si crepavano) aveva una massa analoga a quella della contemporanea Fiat Uno, la fiat tipo ne copio' alcune soluzioni, dentro era grandissima!
Curiosità l'estetica era Bertone disegnata dal grandissimo e purtroppo dimenticato Marcello Gandini padre della Countach, che riciclo' un progetto fatto originariamente per una sportiva tre porte Volvo, che poi fu un po' citroenizzata.
Ricordo di questa macchina, una certa verve, una tenuta di strada incredibile in ogni condizione, un comfort sopraffino e uno spazio incredibile grazie agli sportelli ricurvi all'interno, avrei un sacco di aneddoti su questa macchina, ma ve li risparmio.
Nonostante questa meraviglia avesse un certo successo un in tutta Europa, non si capisce come mai proprio in quegli anni la Golf macchina ai tempi abbastanza banale e sciapa sia come design sia come soluzioni tecniche e motori, costruì la sua leggenda....Maledetti Crucchi