iCastm ha scritto:
Vi do la "risposta".
Il controllo di qualità non è un valore aggiunto per l'automobile, semmai valore aggiunto è la qualità percepita e l'affidabilità.
Ma come le Case cercano di consegnare prodotti perfetti ai clienti?
C'è chi fa direttamente un controllo alla fine, ad esempio Toyota getta le vetture che non si accendono alla fine della catena di montaggio, e chi fa molti controlli durante il processo produttivo, come Fiat che prima di far uscire un motore dallo stabilimento di Pratola Serra lo tiene in funzione 48 ore di seguito.
Immagino che qualcuno possa essere rimasto sorpreso da quanto appena scritto perchè vista la costante prima posizione in classifica di Toyota per l'affidabilità pensava che fossero molto controllate.
Il fatto è che il controllo di qualità della vettura e di ogni suo componente ed assemblaggio non ha importanza quanto il controllo dei processi. Molte componenti impiegate nell'auto hanno tassi di difettosità pari ad un'unità su un milione e controllare una per una sarebbe assurdo. I produttori cercano quindi di fare in modo che ci siano quante meno differenze possibili tra le componenti prodotte.
Perciò tra due auto identiche, una costantemente controllata e l'altra solo alla fine scegliete quella che costa di meno.
di toyota ne ho, e ne ho viste parecchie, quello che dopo un' attenta analisi sull' auto si puo dedurre è di una semplicità disarmante.
a partire dalla lexus, fino a finire alla yaris, noti che esistono componenti che sono identici !!! e alcuni particolari che vengono usati oggi, erano usati anche su modelli di 10 o piu' anni.
se un componente va bene, perchè cambiarlo ??? se svolge il suo lavoro, è collaudato e non presenta inconvenienti nella durata dell' auto, perchè cambiarlo ??? forse è questa la filosofia di toyota, e quella di montare il tutto senza controlli e poi accenderla.
che poi fiat la controlli 48 ore , sinceramente non mi sembra esatto. a mirafiori, le auto escono dalla linea, una cooperativa prende le auto e nella loro corsia preferenziale nello stabilimento, le stiracchiano fino al parcheggio ....