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Qualità

Vi faccio questa domanda apparentemente scema, ma che in realtà scema non è.

Tra due automobili, una controllata solo alla fine dell'assemblaggio e una per cui viene controllato ogni singolo pezzo prima dell'assemblaggio, quale acquistereste sapendo che hanno prezzi diversi?

N.B.: il prezzo più basso può averlo indifferentemente l'una o l'altra, le caratteristiche sono identiche, nel secondo caso anche l'assemblaggio viene perfetto.
 
beh sinceramente ogni singolo componente viti comprese sono controllate a campione oppure per certi pezzi addirittura tutti
poi finito l'assenblaggio si verifica il tutto con un'ulteriore controllo
probabilmente se il controllo fosse finale e solo finale non avrei una grande fiducia magari e' fatta bene e funziona pero' qualche dubbio mi rimane.... :D :D
ciao madmax
 
iCastm ha scritto:
Vi faccio questa domanda apparentemente scema, ma che in realtà scema non è.

Tra due automobili, una controllata solo alla fine dell'assemblaggio e una per cui viene controllato ogni singolo pezzo prima dell'assemblaggio, quale acquistereste sapendo che hanno prezzi diversi?

N.B.: il prezzo più basso può averlo indifferentemente l'una o l'altra, le caratteristiche sono identiche, nel secondo caso anche l'assemblaggio viene perfetto.

:shock: :?: :shock: Non male :?: :?: io comune mortale avrei delle difficoltà, la prima non garantisce che i componenti siano controllati all' inizio, la seconda non garantisce che alla fine dell' assembaggio sia controllata.
 
iCastm ha scritto:
Vi faccio questa domanda apparentemente scema, ma che in realtà scema non è.

Tra due automobili, una controllata solo alla fine dell'assemblaggio e una per cui viene controllato ogni singolo pezzo prima dell'assemblaggio, quale acquistereste sapendo che hanno prezzi diversi?

N.B.: il prezzo più basso può averlo indifferentemente l'una o l'altra, le caratteristiche sono identiche, nel secondo caso anche l'assemblaggio viene perfetto.
Dipende, se dal controllo finale dovesse presentarsi un difetto e ciò farebbe scartare l'auto scelgo la prima ipotesi.
 
valchiria ha scritto:
iCastm ha scritto:
Vi faccio questa domanda apparentemente scema, ma che in realtà scema non è.

Tra due automobili, una controllata solo alla fine dell'assemblaggio e una per cui viene controllato ogni singolo pezzo prima dell'assemblaggio, quale acquistereste sapendo che hanno prezzi diversi?

N.B.: il prezzo più basso può averlo indifferentemente l'una o l'altra, le caratteristiche sono identiche, nel secondo caso anche l'assemblaggio viene perfetto.

:shock: :?: :shock: Non male :?: :?: io comune mortale avrei delle difficoltà, la prima non garantisce che i componenti sia controllati all' inizio, la seconda non garantisce che alla fine dell' assembaggio sia controllata.

La seconda viene controllata anche alla fine dell'assemblaggio.
 
iCastm ha scritto:
valchiria ha scritto:
iCastm ha scritto:
Vi faccio questa domanda apparentemente scema, ma che in realtà scema non è.

Tra due automobili, una controllata solo alla fine dell'assemblaggio e una per cui viene controllato ogni singolo pezzo prima dell'assemblaggio, quale acquistereste sapendo che hanno prezzi diversi?

N.B.: il prezzo più basso può averlo indifferentemente l'una o l'altra, le caratteristiche sono identiche, nel secondo caso anche l'assemblaggio viene perfetto.

:shock: :?: :shock: Non male :?: :?: io comune mortale avrei delle difficoltà, la prima non garantisce che i componenti sia controllati all' inizio, la seconda non garantisce che alla fine dell' assembaggio sia controllata.

La seconda viene controllata anche alla fine dell'assemblaggio.

:x :xPrima non era specificato :!: :!: allora penso la seconda
 
iCastm ha scritto:
valchiria ha scritto:
iCastm ha scritto:
Vi faccio questa domanda apparentemente scema, ma che in realtà scema non è.

Tra due automobili, una controllata solo alla fine dell'assemblaggio e una per cui viene controllato ogni singolo pezzo prima dell'assemblaggio, quale acquistereste sapendo che hanno prezzi diversi?

N.B.: il prezzo più basso può averlo indifferentemente l'una o l'altra, le caratteristiche sono identiche, nel secondo caso anche l'assemblaggio viene perfetto.

:shock: :?: :shock: Non male :?: :?: io comune mortale avrei delle difficoltà, la prima non garantisce che i componenti sia controllati all' inizio, la seconda non garantisce che alla fine dell' assembaggio sia controllata.

La seconda viene controllata anche alla fine dell'assemblaggio.
Beh, allora direi che è meglio la seconda.
 
Non dimenticate che le due vetture sono identiche, ma hanno prezzi differenti (il prezzo non è funzione del tipo di controllo).
 
iCastm ha scritto:
Non dimenticate che le due vetture sono identiche, ma hanno prezzi differenti (il prezzo non è funzione del tipo di controllo).
Penso che il prezzo sia più alto per la seconda auto, bisogna fare due controlli; prima quello dei componenti e poi quello finale.

Più qualità più costi :D :lol: :lol: :D :D
 
valchiria ha scritto:
iCastm ha scritto:
Non dimenticate che le due vetture sono identiche, ma hanno prezzi differenti (il prezzo non è funzione del tipo di controllo).
Penso che il prezzo sia più alto per la seconda auto, bisogna fare due controlli; prima quello dei componenti e poi quello finale.

Più qualità più costi :D :lol: :lol: :D :D

No, il prezzo potrebbe essere inferiore anche per la seconda.

Provo a spiegarmi meglio: i prezzi sono diversi, ma non necessariamente quella che subisce più controlli ce l'ha più alto.
Non è un indovinello su quale auto sia più affidabile o quale costi di più, ma una specie di sondaggio.

Poi vi dirò l'opinione del professore.
 
iCastm ha scritto:
valchiria ha scritto:
iCastm ha scritto:
Non dimenticate che le due vetture sono identiche, ma hanno prezzi differenti (il prezzo non è funzione del tipo di controllo).
Penso che il prezzo sia più alto per la seconda auto, bisogna fare due controlli; prima quello dei componenti e poi quello finale.

Più qualità più costi :D :lol: :lol: :D :D

No, il prezzo potrebbe essere inferiore anche per la seconda.

Provo a spiegarmi meglio: i prezzi sono diversi, ma non necessariamente quella che subisce più controlli ce l'ha più alto.
Non è un indovinello su quale auto sia più affidabile o quale costi di più, ma una specie di sondaggio.

Poi vi dirò l'opinione del professore.

ribadiso la seconda
 
Controllato da CHI, e PERCHE' e sopratutto con quale INTENTO ?

Belle domande che vi fanno. ma mannateli a farsi un giro in una miniera non esaurita sti fenomenali professori. :?: :!: :? :twisted:
 
non produco auto, ma impianti. essendo per circa il 70% in serie e il resto fuori serie ,ma partendo sempre da un progetto di serie ti posso dare la sequenza che viene adottata.
tutti i componenti facente parte di una funzione specifica vengono controllati singolarmente. per esempio, l' assemblaggio di un gruppo pompa, partendo dal motore ( fornitura di un fornitore ) viene assemblato alla pompa ( altro fornitore ), poi installate le valvole e raccorderia ( altri fornitori ) , il tutto viene provato al banco, controllando assorbimenti, temperature di esercizio del motore e della pompa, funzionamento delle valvole e delle prestazioni prefissate. parallelamente viene preparata la carpenteria, controllo verniciatura, rispetto delle quote ( le carpenterie sono tagliate al laser e piegate o saldate sempre a CNC ), assemblaggio e controllo e prova di funzionamento di circa un' ora. si adotta dal 2006 questo procedimento che mi ha permesso di avere il 100% della produzione conforme, 0 interventi in garanzia nel primo anno di funzionamento .
 
vado a piedi ha scritto:
non produco auto, ma impianti. essendo per circa il 70% in serie e il resto fuori serie ,ma partendo sempre da un progetto di serie ti posso dare la sequenza che viene adottata.
tutti i componenti facente parte di una funzione specifica vengono controllati singolarmente. per esempio, l' assemblaggio di un gruppo pompa, partendo dal motore ( fornitura di un fornitore ) viene assemblato alla pompa ( altro fornitore ), poi installate le valvole e raccorderia ( altri fornitori ) , il tutto viene provato al banco, controllando assorbimenti, temperature di esercizio del motore e della pompa, funzionamento delle valvole e delle prestazioni prefissate. parallelamente viene preparata la carpenteria, controllo verniciatura, rispetto delle quote ( le carpenterie sono tagliate al laser e piegate o saldate sempre a CNC ), assemblaggio e controllo e prova di funzionamento di circa un' ora. si adotta dal 2006 questo procedimento che mi ha permesso di avere il 100% della produzione conforme, 0 interventi in garanzia nel primo anno di funzionamento .

Ok per quanto riguarda la tua di attività, ma ce ne sono altre come ad esempio gli elettrodomestici che fanno solo un controllo finale: si inserisce la presa nella corrente e se non funziona si demolisce. E' un peccato, ma economicamente conviene.

Nel settore auto le Case fanno come meglio credono: c'è chi fa controlli rigidissimi quasi ad ogni livello e chi fa solo un controllo alla fine.
Ancora non voglio farvi i nomi di chi fa in un modo e di chi fa nell'altro per evitare di influenzarvi, ma vi rinnovo la domanda: tra due vetture identiche ma differenti nel prezzo e nel controllo qualità, quale scegliereste?
 

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