legolas119 ha scritto:Ho fatto 2 calcoli: se a benzina fa 13km/l e a disesel ne fa 17km/l, con i km che faccio attualmente all'anno (12.000), risparmierei ogni anno 400 euro/anno prendendola a diesel. Quindi, una differenza di listino, supponiamo, di 2500 euro, li ammortizzerei in 6 anni. E la macchina, salvo imprevisti, la terrei sicuramente almeno 6 anni
Non so però se, a parità di cavalli, il diesel mi costa di più, nè so se il diesel mi costa annualmente di più in manutenzione (penumatici ecc...). In tal caso, la differenza tra le 2 si assottiglierebbe...
Di versioni sul sito ce ne sono molte: Bluemotion, Bifuel, ecc... Sembra però che solo la Bifuel sia acquistabile in allestimento Highline (21.225 la 102cv, al netto dei 1.200 di sconto), mentre la Bluemotion TDI (105 cv), solo in versione Comfortline costa 21.075 (netto sconto di 1.200 euro). CHiaro che io vorrei la Higline anche la Bluemotion (ha sicuramente accessori in più, tra cui i comandi al volante!). Devo vedere tra Bifuel e Bluemotion, in effettivo, a parità di cavalli e allestimento, che differenza c'è.
Se fossero solo 2.000 euro, allora forse mi conviene il diesel...li ammortizzerei
legolas119 ha scritto:Gentilissimi, grazie! Vi dico i 5 preventivi che ho fatto:
1) Diesel, Highline, 1.6TDI, 105cv: consumi urb/extra/misto = 5.7/3,9/4,5, optional (4 porte, vernice perlata, cerchi Porto, antifurto plus, usb) --> 25.115
2) Benzina, Highline, 1.4, 122cv: consumi urb/extra/misto = 8,2/5,1/6,2, optional (4 porte, vernice perlata, cerchi Porto, antifurto plus, usb) --> 23.190
3) Bifuel, Highline, 1.6, 102cv: consumi urb/extra/misto = 12,7/7,2/9,2, optional (4 porte, vernice perlata, cerchi Porto, antifurto plus, usb) --> 22.480 (scontando l'incentivo di 2.160euro)
4) Bluemotion, Comfortline, 1.2 TSI, 102cv: consumi urb/extra/misto = 6,5/4,5/6,2, optional (4 porte, vernice perlata, cerchi Atlanta,climatizzatore climatronic, display plus,fendinebbia, antifurto plus, usb+radio310) --> 21.202 (ammesso che valgano i 1.200 di bonus anche per la 4 porte...)
5) Bluemotion, Comfortline, 1.6 TDI, 102cv: consumi urb/extra/misto = 5,2/3,5/4,1, optional (4 porte, vernice perlata, cerchi Atlanta,climatizzatore climatronic, display plus,fendinebbia, antifurto plus, usb+radio310) --> 23.852 (ammesso che valgano i 1.200 di bonus anche per la 4 porte...)
Note: le ipotesi 4 e 5, non essendo disponibili in Highline, le ho "arricchite" degli optional che, a occhio, mancavano sulla Comfortline, per farle diventare, in pratica, delle Highline. manca purtroppo il volante con i comandi,mancanza molto grave (è una delle comodità che voglio sull'auto nuova!)
Le 2 soluzioni Bluemotion, ammesso che valgano i 1.200 euro di ecoincentivo 8sul sito sembra che valgan solo per la versione 2 porte...boh), con la diesel che costa 1.600 euro in più...
Se invece non valessero i 1200 euro di sconto, allora il loro prezzo arriverebbe vicinissimo alle relative controparti "normali" (ipotesi 1 e 2), considerando che sono poi prive dei comandi a volante (ma dovrebbero consumare un pokino meno)
E' dura scegliere![]()
mammo4 ha scritto:hai scritto:
"i tagliandi dei diesel sono sempre più onerosi"
Questo non è assolutamente vero.
zeno7 - 24 minuti fa
gbortolo - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 ore fa