Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 328 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.271
    Piaciuto:
    1.037

    Ecco vedi, dalla nascita alla morte..
    ashes to ashes, dust to dust..
    :D
     
    A vecchioAlfista piace questo elemento.
  2. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Cé una cosa che davvero non mi va giu e mi chiedo perché: In Italia le sedan/Berline non vanno bene non si vendono, mi chiedo, ma i tedeschi sono davvero cosi scemi a continuarle a costruire? Certo a vedere quello che succede con la Giulia in Italia, si puo pensare che i tedeschi non le esporteranno verso l'Italia?
     
    A loopo_due e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.899
    Piaciuto:
    1.190
    Ultima modifica: 4 Settembre 2022
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    Masonero punta sull'"Effetto wow"..........

    Alfa Romeo, il direttore design vuole "l'effetto wow" - Mondo Auto - AutoMoto (formulapassion.it)

    [​IMG]

    <Intervistato da Auto Express, il designer ha detto: “Non stiamo affatto toccando i pilastri del brand. L’unica cosa che stiamo facendo, in realtà, è di estremizzarli. Vogliamo fare delle auto viscerali: se non producono un effetto wow, allora non colgono l’obiettivo. Le auto devono dunque avere un’espressione decisa, con carattere, senza dover per forza cercare l’aggressività. Cerchiamo di lavorare sui muscoli, ma tutta la linea dell’auto deve respirare, deve essere sensuale in modo da avere appeal. Quando si vede un’Alfa Romeo, le mani devono percepire le stesse sensazioni provate dal senso della vista. Come se fosse una scultura“.>
     
  5. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    Imparato: "Il team Alfa Romeo di F.1 ha fatto tornare l'Alfa in utile. Per ogni euro investito ne sono tornati più di 5..."

    Successo Alfa-Sauber, Imparato: "Ogni euro investito ne ha fruttati più di 5" - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)

    [​IMG]

    “Marchionne prese una decisione fantastica nel 2017. Il modello di business Alfa Romeo-Sauber ha costituito l’operazione più profittevole che io abbia mai visto. Se investo un euro in Formula 1 mi attendo che me ne tornino cinque: ebbene in questo caso l’obiettivo è stato largamente superato. Con tutto il rispetto per la nostra grande tradizione sportiva questo è il nostro scopo e infatti, se Alfa perdeva soldi solo due anni fa, è tornata in utile nel 2021. Non era scontato.”

    Il futuro del marchio sembra roseo........
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2022
    A danilorse piace questo elemento.
  7. FransysX

    FransysX

    Iscritto:
    1654494033
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    12
    E quindi, poiché per ogni euro investito ne ritornava cinque, hanno abbandonato la F1.
    Boh...
     
    A freddy85, loopo_due e vecchioAlfista piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    L'abbandoneranno alla fine del 2023, perchè Audi successivamente acquisirà la maggioranza del capitale di Sauber, mentre Alfa non possedeva e non possiede quote del capitale (la cui maggioranza oggi appartiene alla Tetra Pack), ma si configura solo come "Title sponsor", cioè fornisce annualmente una cifra di finanziamento tale da poter dare il nome al team.

    Evidentemente Stellantis non era disponibile all'acquisto dell'azienda Sauber, ed essendo Audi, contrariamente a Tetra Pack, un costruttore di automobili, si sarebbe entrati ovviamente in conflitto di interessi.
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2022
  9. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Scusate se sono tardo io.
    Ma non ho mica capito il senso dell'articolo?

    Cioè imparato dice che la F1 fatta così è un successo economico...
    ... però fino a due anni fa era in rosso, oggi è in attivo... però Alfa è in F1 da 5 anni...

    ...cosa sarebbe cambiato?

    Poi con tutto il rispetto per la storia sportiva del marchio, devono fare utili...ok ma allora se la F1 è vantaggiosa, perché non rimani in altra veste?

    Chi me lo spiega?
     
    A ?angelo0 e loopo_due piace questo messaggio.
  10. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    O forse qualcosa nella traslation franzoso-italiano non ha funzionato
     
    A loopo_due piace questo elemento.
  11. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    La storiella che Alfa nel 2021 era in utile Dai....:):)
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    Posso tentare di spiegare io. Nessuno ha la bacchetta magica e per far tornare in utile un'azienda che perde milioni occorrono anni, anche solo da un punto di vista "tecnico-economico".

    Ti faccio un breve esempio. Se il mio conto economico chiude con fatturato 100 e perdita 20, l'anno dopo chiude con fatturato 120 e perdita 10, l'anno dopo ancora fatturato 140 e perdita 5, comunque per 3 anni sono stato in perdita, ma con grande recupero. Ecco che allora il quarto anno magari faccio fatturato 120 (meno del terzo), ma utile 2.

    Credo che più o meno possa essere avvenuto questo. Probabilmente ed evidentemente anche per introiti connessi alla partnership con Sauber. Peraltro si tratta di dati "interni", perchè il bilancio Alfa Romeo, essendo incluso in quello di FCA Italy SpA, non viene pubblicato.
     
  13. loopo_due

    loopo_due

    Iscritto:
    1601714292
    Messaggi:
    1.271
    Piaciuto:
    1.037
    Secondo “loro” ovviamente tutto è rose e fiori.
    Poi se rimaniamo per terra ed un attimo realisti, magari, non è tutto come lo dipingono…
     
    A vecchioAlfista e ?angelo0 piace questo messaggio.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.247
    Si, ovviamente l'oste parla sempre bene del suo vino.
     
    A vecchioAlfista e loopo_due piace questo messaggio.
  15. FransysX

    FransysX

    Iscritto:
    1654494033
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    12
    Chiaro che Alfa va via perché subentra Audi, ma mentre il gruppo VW investe, il gruppo Stellantis non ha nessuno in F1, ricordando che Ferrari non è parte di Stellantis.

    Un impegno di Alfa Romeo maggiore sarebbe stato piacevole
     
    A loopo_due, vecchioAlfista e pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina