The.Tramp ha scritto:MAI, finché la FIAT si devota a rendere i suoi motori gasabili.
Tutti sanno (eccetto TheFrog) che un motore ad iniezione diretta non è gasabile.
Ogni tanto informarsi prima di fare i saputelli...
da un blog
E' passato quasi un anno...
Il Signor Landi Renzo oggi ti risponderebbe: CERTO!
Io non ho esperienza di impianti Landi, ti so solo dire che BRC gasa tranquillamente il 1.6 FSI, il 2.0 TFSI 200 cv, il 2.2 JTS Alfa e altri (ho una mail da qualche parte, quando la trovo scrivo con maggiore precisione).
Per salvaguardare gli iniettori originali che si brucerebbero in pochi km (2-3.000) viene inserita una spruzzata di benzina ogni X spruzzate di gpl. In questo modo si lubrificano gli iniettori benzina che non si rovinano. Il consumo di benzina è ovviamente maggiore rispetto ad un impianto sequenziale su iniezione indiretta, però i vantaggi rimangono ancora (ad esempio un 2.0 TFSI da 200 cv pagherà un bollo senza supertassa per chi ha > di 100 kw oltre a circolare con un carburante ecologico che costa il 50% rispetto alla benzina ed ha un rendimento inferiore solo del 10% rispetto al suddetto carburante). Questo per una risposta veloce, poi se vogliamo addentrarci nei dettagli, documentazione in giro ce n'è.