Ciao a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza di guida di una Epower N Connecta immatricolata fine maggio 2025, restyling 2024, e con la quale ho percorso poco più di 7000 km.
Vivo nelle vicinanze di Milano per cui normalmente i miei tragitti sono in pianura. Non ho ancora avuto l'occasione di guidare in collina o montagna con lunghi tratti in discesa, per cui la batteria al 100% non l'ho mai vista.
Percorrendo pochi km il livello della batteria oscilla tra 20 e 60% mentre su tragitti lunghi si attesta intorno al 50% e si mantiene quasi sempre intorno a quel livello con rare punte fino al 70/80%.
Di solito viaggio in B Standard o Eco.
Ho provato a viaggiare in D Standard o Eco, ma ho desistito perchè la vettura mi dà l'impressione di essere troppo accelerata e con assenza totale di freno motore, per cui bisogna sollecitare sempre i freni, anche per rallentare di poco, perchè rilasciando l'acceletare la macchina continua la sua corsa quasi imperterrita, rallentando veramente lentamente, con totale assenza di frenata rigenerativa.
Ho provato a guidare in D con E-Pedal e l'avevo trovato confortevole, ma, purtroppo, in più di un'occasione, quando sono intervenuto pigiando il freno perchè il rallentamento (frenata rigenerativa e freni azionati in automatico dal sistema) non era sufficiente per ridurre la velocità come desideravo, ho avuto la bruttissima sensazione di sentire l'auto come se per un attimo scivolasse via e solo immediatamente dopo venisse applicata la forza frenante costringendomi, per recuperare quell'attimo perso, a pigiare veramente a fondo sul freno ottenendo una frenata diversa da quella che avevo pensato di impostare: io ho una guida pacata e doso acceleratore e freno mentre con E-pedal mi sono trovato a dover "inchiodare", proprio per quell'attimo in cui il pedale del freno non ha ottenuto il risultato desiderato.
Non ho mai fatto reset generale consumi dall'acquisto e mediamente, su una percorrenza di 7000 km, si sono attestati sui 17,7 km con un litro. Uno dei migliori risultati ottenuti con un rifornimento di circa 50 litri è stato di 19 km/litro, mentre il miglior tragitto (circa 55km su strada statale, con generatore termico già caldo, per averne percorsi altri 55 in precedenza, è stato di 23.7 km/litro, ma è stata un'eccezione: di solito su statale con percorrenze tra i 50 e i 70 km faccio tra 18.5 e 20.5 km/l.
Se la uso, con partenza a freddo, per tragitti inferiori ai 10 km preferisco non guardare i consumi perchè beve come una spugna (tra i 10 e i 15 km con un litro: più breve il tragitto, maggiori i consumi).
Ho letto da qualche parte utenti dichiarare di percorrere fino a 33 km con un litro in percorsi cittadini e non mi capacito di come ottengano simili risultati. Ecco, se qualcuno di voi ottiene risultati simili mi direbbe che settaggi usa e, soprattutto, quanti km percorre in un tragitto cittadino? Magari se si tratta di un tassista ne percorre tantissimi, cosa che a me non accadrà mai perchè, anche se mi capita di accompagnare la moglie al lavoro e poi porto i figli in scuole diverse e poi vado al supermercato per fare la spesa, non arrivo comunque mai a superare i 10/15 km in un tragitto in città.
In autostrada normalmente rispetto i limiti di velocità con possibili sforamenti massimi di una decina di km/h e mi pare che ai 130 i consumi siano tra 14.5 e 15,5 km/l.
Qualcuno si ritrova con questi dati?
Mi rispondereste con le vostre esperienze?
Avrei poi una domanda perchè non ho ancora trovato modo di passare in concessionaria a chiedere: il mio pulsante delle doppie frecce d'emergenza non ha retroilluminazione nè diurna nè notturna e non si accende nemmeno quando lo si preme (si capisce che è attivo guardando il display dietro al volante dove si vedono le 2 frecce verdi dx e sx lampeggianti. Di notte, se voglio regolare il flusso dell'aria condizionata dalle bocchette centrali, devo andare a tastoni perchè le rotelle che aprono e chiudono il flusso dell'aria non si vedono (anche qui niente retroilluminazione). Anche sulle vostre Qashqai è così?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno e condivideranno le lore esperienze.