Il rumore che ho descritto, che si sente saltuariamente con l’auto ferma, in posizione P, senza generatore acceso e con il freno di stazionamento inserito, non si attenua gradualmente ma cessa immediatamente quando premo il pulsante start/stop e spengo tutto.Nella situazione che descrivi e mi riferisco al "rumore" che come ho risposto in precedenti post sento anche io saltuariamente, hai provato ad aprire i finestrini e ha spegnere l'automobile durante tale manifestazione? il suono a cui fai riferimento svanisce improvvisamente ( on/off), oppure si attenua pian piano? Come avevo accennato precedentemente, nel mio caso è riconducibile ad una ventola: già in un post di luglio avevo segnalato questo aspetto attribuendolo proprio ad una ventola, dato che come spengo l'auto dopo averla parcheggiata (specifico, con motogeneratore non in funzione), subito dopo il power off, il rumore si attenua pian piano per poi svanire, simile al classico funzionamento di una ventola di raffreddamento di un auto endotermica. Io lo sento in maniera molto nitida, dato che parcheggio l'auto nel box, quindi lontano da rumori di sottofondo del traffico o di un parcheggio all'aperto.
Poi che si tratti della ventola del motore, della batteria, del condizionatore o di chissà cosa, questo purtroppo non lo so, ma sono certo che di ventola si tratta. Benchè lo faccia saltuariamente, non riesco ad associarlo ad alcun fenomeno particolare o che si ripete in determinate circostanze (traffico, lunghe percorrenze, ecc), e neanche il gran caldo dei mesi estivi visto che ad esempio, è accaduto anche che si presentasse di sera col fresco e non nelle ore più calde.
Per la release sw, ti confermo che a tutt'oggi è sempre la stessa aggiornata a questa primavera/estate. Dopo quella, non ci sono stati ulteriori aggiornamenti.
Comunque anche l’officina Nissan mi ha detto che non serve fare indagini, come sto per riportare nel prossimo post in cui faccio un resoconto su vari problemi