Assolutamente vero che quando il gruppo elettrogeno parte a scaldarsi, vuole arrivare in temperatura di efficienza, quindi se il SoC era bassino e deve cominciare a produrre corrente, all'inizio consuma come un camion e fa rumore come un trattore. ^_^
Questa non è un'auto con cui fare solo percorsi piuttosto brevi e sempre facendo raffreddare il generatore nel frattempo. In quei casi consuma in modo inverosimile. Quindi Taxi ma con auto ferma 10' nessun problema, ma se fai 2 km, poi ferma 2h e così all'infinito… segno della croce.
Talvolta quando non sono basso di SoC e so di percorrere tipo massimo 1.5 km forzo modalità Ev e faccio arrivare bassa la batteria per lasciare che una volta ogni due vada a accendere il gruppo elettrogeno, invece che entrambe le volte.
Aggiungo a corredo di quanto scritto un grafico dell'andamento dei consumi in L/100km.
Sono partito con batteria totalmente scarica (poco sotto il 25% che e-POWER tratta come valore minimo) e ho concluso il percorso con SoC ~ 60%.
Nel picco di consumo medio è arrivato a 11.78 L/100 km, equivalenti alla bellezza di 8.49 Km/L: praticamente la classica vecchia auto a benzina senza la minima elettrificazione sulla trazione. Da quel momento in poi, come si vede, una sorta di esponenziale inversa che tende asintoticamente al consumo finale, chiudendo a 4.64 L/100 km, che equivalgono a 21.55 km/L (nonostante un SoC superiore a quello della partenza) per questo percorso di circa 30 km.