Benvenuto nel club di quelli che scoprono le scelte bizzarre che Nissan ha fatto su questa versione di QQ.Buongiorno a tutti, ho ritirato 3 giorni fa la mia nuova QQ Tekna (colore Deep Ocean Blue - tetto nero). Al momento ci stiamo ancora "conoscendo" ma ho incontrato già qualche difficoltà nei settaggi che i vari manuali (esagerati!) non hanno aiutato a risolvere.
Per esempio: io voglio disattivare il segnale acustico dei limiti di velocità in modo permanente, come faccio? Ma veramente devo rifarlo ogni volta che accendo la macchina?
Io non sono riuscito a disattivare in modo permanente la segnazione sulla velocità né quella sul mantenimento della corsia (cosa che invece era possibile sulla QQ precedente) e quindi li disattivo ogni volta.
Inoltre molti comandi vocali non funzionano come indicato nel manuale o nelle istruzioni online (io mi sono creato una lista di comandi dopo averli verificati).
E come ho scritto più volte è del tutto cervellotica la scelta di alcuni pulsanti, in particolare il display sul parabrezza e l'accensione dello sbrinatore che sono spesso usati (soprattutto il secondo) quando si è in moto e sono del tutto invisibili al conducente ma lo sbrinatore fortunatamete si può attivare a voce.
Stediamo un velo pietoso sull'infotainment (dopo due mesi ho ancora Radio Montecarlo associato al logo della madonna di Radio Maria) ma non voglio spoilerare tutte le stranezze e ti lascio il gusto di scoprirle da te...
Un mio amico che ha appena acquistato una Lexus fa lo sborone perché lui riesce anche a far abbassare i finestrini con i comandi vocali ma l'ho ammutolito, in questa surreale competizione tra le funzioni pù inutili, mostrandogli la vista con cofano trasparente ...