Ma infatti io vorrei far notare una cosa: se molli l'acceleratore in D+Eco e lasci andare la macchina, lascia stare il grafico della rigenerazione che ti dice che sta andando energia alla batteria, guarda la lancetta della rigenerazione, dove sta? Sullo zero spiaccicato, perché non sta rigenerando un bel niente, ma è giusto che sia così, nel senso che nella modalità Eco il motore se tu non premi nulla non spinge ma nemmeno frena e quindi non rigenera.
Seconda cosa: il fatto che con E-pedal mi si accendano gli Stop dietro non è per me una dimostrazione che le pinze dei freni vengono attivate, perché potrebbe essere semplicemente che Nissan appunto per una questione di sicurezza, a fronte di una forte decelerazione dovuta anche a B o E-pedal fa accendere le lampadine degli Stop appunto per avvertire chi sta dietro, è tutto giustissimo, ma questo non mi assicura che i freni vengono davvero chiamati in causa.
Finora posso dire che per le risposte ricevute, ognuno ha la sua opinione, ma la verità in tasca non ce l'ha nessuno.