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Pensavo fosse noto.... Corolla TS 2.0 MY 2023, 196 cvPerdonami ma sono distratto… che auto?
Pensavo fosse noto.... Corolla TS 2.0 MY 2023, 196 cvPerdonami ma sono distratto… che auto?
Ah no ma mi scordo tutto. Se non sta in firma non ho speranze.Pensavo fosse noto.... Corolla TS 2.0 MY 2023, 196 cv
Scusami, c'è modo di replicare questo software (che mi pare di aver capito sia autoprodotto) e renderlo disponibile per gli altri utenti?Ieri ho potuto fare un percorso tra andata e ritorno di circa 100 km, abbastanza in piano e da solo, quindi più simile ai test sui consumi che vengono fatti normalmente. Nel bene e nel male per me è la norma avere persone in auto e fare una buona dose di dislivelli, cosa che evidentemente falsa un po' tutto.
Sempre tenuto di conto che ho gomme AS a battistrada largo (che fa aumentare i consumi), era un percorso di misto superstrada (non tanti km), strada extraurbana e traffico di città. Nella parte finale anche tanto incolonnamento con continui stop e ripartenze. Uno scenario dunque reale per molti tragitti casa-lavoro-casa.
Distanza totale: 92.66 km
Durata effettiva: 2 ore 25 min 56 sec
Velocità media: 44.9 km/h
Consumo medio: 4.09 l/100km (24.5 km/l)
Stima autonomia: 1345 km
Generatore acceso: 25 %
Generatore effetto freno: 0 %
Dislivello: ➚ 264 ➘ 265 m
Benzina consumata: 3.79 l
Distribuzione RPM generatore:
0 ┃ 74.5 %
1600 ┃ 3.7 %
2000 ┃ 20.2 %
Quindi ricapitolando… per il 75% del tempo ho guidato una BEV e nel restante 25% quasi tutto il periodo il generatore viaggiava a 2.000 rpm, cioè appena udibile. Paradossalmente a volte sembra di sentirlo di più quando lavora a 1.600 rpm.
Ovviamente trattandosi di una generazione elettrica disaccoppiata, 100 km sono pochi, e oltre tutto sono partito con un livello di carica della batteria inferiore rispetto all'andata, quindi anche questo va tenuto di conto.
Ci ho pensato, ma è acerbo e non di facile esecuzione. Lo lancio a partire da linea di comando basandosi su dinamiche molto specifiche per il mio veicolo. Tra l'altro il campionamento iniziale deve avvenire con un ulteriore software da far girare sul telefono per raccogliere i dati dalla sonda OBD2.Scusami, c'è modo di replicare questo software (che mi pare di aver capito sia autoprodotto) e renderlo disponibile per gli altri utenti?
Esatto, l'app Nissan così è ai limiti dell'inutile.Ci ho pensato, ma è acerbo e non di facile esecuzione. Lo lancio a partire da linea di comando basandosi su dinamiche molto specifiche per il mio veicolo. Tra l'altro il campionamento iniziale deve avvenire con un ulteriore software da far girare sul telefono per raccogliere i dati dalla sonda OBD2.
Insomma è un accrocchio da smanettoni, detto francamente. Sì, 100% autoprodotto dato che la app Nissan mi dice solo quanto tempo ho guidato e per quanti Km… non il massimo dell'utilità.
È un peccato che Nissan non offra qualcuna delle mie statistiche in modo più semplice. Dallo screenshot di sopra lato Toyota vedo una cosa fatta molto bene, con qualche dato basilare interessante che possa comprendere anche un pubblico vasto.
Ho cercato abbastanza a lungo prima di investire molto tempo nel relativo sviluppo. Ma il primo che riuscisse a trovarne una, faccia un fischio.Esatto, l'app Nissan così è ai limiti dell'inutile.
Chissà se esiste qualche app non ufficiale che permetta tracciamenti più approfonditi in simil Toyota sulle nostre Nissan?!
Una nuova "Micra" con questo powertrain sarebbe un bell'incentivo all'acquisto per molti....vedremo.Interessante aggiornamento sullo stato delle vendita delle Nissan e-POWER.
Raggiunto il traguardo dei 1.5 mln di veicoli venduti con questo power train dal 2016.
Questo giusto per fornire un dato a chi afferma che chi acquista una Nissan con questo power train stia facendo da cavia. Sì, ho ricevuto questi commenti.
Tralasciando le statistiche negli altri paesi (che comunque sono molto interessanti), Nissan dichiara che in Italia abbia venduto già 20.000 veicoli con e-POWER e che ad oggi il 60% dei Qashqai venduti è e-POWER, nonostante sia la scelta più costosa. Continua a lasciarmi basito come si possa acquistare la versione MHEV (a meno di non optare proprio per l'allestimento più economico senza nessun extra), ma piano piano lo stanno capendo anche i meno avvezzi alla tecnologia.
Una nuova "Micra" con questo powertrain sarebbe un bell'incentivo all'acquisto per molti....vedremo.
Adesso Renault in opzione potrebbe avere anche un'altro Powertrain ibrido di origine cinese, lohngin o cin non ricordo....Dipende se è un progetto di importazione giapponese o un progetto europeo. Nel secondo caso non mi sorprenderebbe che possa montare il powertrain ibrido Renault come fa la Juke.
Pare che il destino della Micra sia la replica della Renault 5 in salsa giapponese, quindi esclusivamente BEV.Una nuova "Micra" con questo powertrain sarebbe un bell'incentivo all'acquisto per molti....vedremo.
Diversi comportamenti in discesa sono assolutamente normali. Magari diversa temperatura delle batteria, diverso SoC a inizio discesa, diversa modulazione del freno meccanico… ci sono mille variabili.Dopo un mese di utilizzo riporto alcune considerazioni, con le mie esperienze di guida e la conferma dei difetti già segnalati.
La scorsa settimana, con percorso extraurbano e vari saliscendi, guidando in B e percorrendo lunghe discese, quando la batteria arrivava al 100% si accendeva “a vuoto” il generatore termico e il rumore era molto evidente, anomalo se non si è preparati a questa situazione ma tutto sommato tollerabile.
Invece due giorni fa, con un percorso molto simile e lo stesso stile di guida, in discesa la batteria non ha mai superato l’85% e non capisco la differenza di comportamento.
In città, con traffico sostenuto, ho preso l’abitudine di guidare sempre in B, mentre non uso quasi mai l’e-pedal.
In autostrada, come già facevo negli ultimi quattro anni con la precedente QQ a benzina, utilizzo in modo costante il propilot. Non mi interessa infatti il veleggiamento con guida manuale in D+ECO anche se quest’ultima modalità può portare a consumi inferiori.
Reputo infatti il propilot più confortevole e sicuro, soprattutto con il miglioramento che hanno fatto che fa ridurre la velocità non solo quando c’è un veicolo davanti ma anche con strada libera e in presenza di curve.
Confermo tutte le critiche già espresse sulla radio e sulla posizione dei comandi del climatizzatore.
Lo switch automatico tra le frequenze delle stazioni che trasmettono a livello nazionale lo fanno anche le utilitarie di 20-30 anni fa ma non questa QQ. E il Radio Data System funziona in modo ridicolo visto che dopo aver perso in autostrada il logo di Radio Montecarlo alla sua frequenza è ormai definitivamente associata l’immagine della madonna di Radio Maria. Però a volte il passeggero può fare il karaoke leggendo i testi delle canzoni sul touch screen...
Ma l’intera piattaforma di infotainment dovrebbe essere rivista perché non è bello continuare a ricevere messaggi (per fortuna falsi) di riformattazione del dispositivo USB.
Riguardo all’aria condizionata, in previsione di un suo uso più frequente in inverno e in estate, sto verificando tutti i comandi vocali che posso usare. Quando faccio questa verifica? Soprattutto in autostrada, visto che è difficile mantenere la sintonia delle radio tanto vale parlare con Google, chiedergli dove si vuole il getto d’aria e farsi raccontare qualche barzelletta del tipo “cosa fa una carcerato in discoteca? Si scatena…” (confesso che mi sono messo a ridere).
Finora non mi sono impegnato molto nella rilevazione dei consumi e nella loro ottimizzazione con particolari stili di guida, né con specifiche selezioni (non ho mai usato ECO).Comunque sarei interessato, se non ti scoccia, a qualche valutazione sui consumi.
Divergent - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa