Frequento forum dei più svariati argomenti dal 1997. In tutti vige la regola per cui se non sono in tema, apro una discussione apposita. E' questione di educazione e buon senso. Chi la aggira (in inglese si chiama "thread hijacking") lo fa per non investire quei 20" in più a creare un topic nuovo, col risultato che poi dentro ci si trovano minestroni senza capo né coda.
Leggo sopra che avrei dovuto io spegnere le notifiche se cominciano ad arrivare messaggi OT e poi magari riattivarle quando il clima torna sul tema. Dico ma… si scherza?
Hai letto male. Ho scritto che IO avrei disattivato le notifiche.
Parli di educazione? Alcune tue risposte hanno un tono saccente, polemico e sprezzante. Avevo deciso di non replicare ad un tuo precedente messaggio (in cui tiravi in ballo la fame del mondo) che hai pubblicato solo perché avevo chiesto al moderatore (e non a te) se c’era il rischio di essere bannati.
Ma visto che negli ultimi giorni il suddetto tono emerge sempre più stesso è opportuno fare un’ampia riflessione.
In precedenza hai scritto che “non ci vuole molto a capire quale sia il tema di questa discussione”.
Esatto. E non è certo, o almeno non solo, l'esperienza di guida del power train epower. Lo dimostra la storia di questo thread e dei tuoi stessi post che hai fatto in passato.
Il titolo del thread, “prime impressioni”, molto generico, è stato creato un anno e mezzo fa da Asdrubale e nel suo primo post oltre alle considerazioni sul motore aveva aggiunto "ulteriori note sparse" su display, parcheggio automatico, ecc.
Il giorno dopo tu hai replicato e le tue prime frasi sono state “buona idea raccogliere le impressioni tutte insieme” e “anche le mie impressioni sono sparse”, dopodiché hai parlato di propilot, sterzo, bracciolo, sensori dei posti, ecc. Poi nel successivo post hai discusso esclusivamente di navigazione e mappe. E nel tuo quarto post hai fatto una “domanda secca” sul ricircolo (“anche a voi il ricircolo dell’aria attiva la AC e spegnendo quest’ultima disattiva il primo”). Ma allora ci sarebbe da rivolgere a te la risposta che hai dato a Dublin:
“E' una domanda inerente specificatamente l'esperienza delle Qashqai e-POWER o piuttosto un qualcosa che come minimo riguarda tutte le Qashqai J12, MHEV o EREV…” ?
E poi aggiungere:
è' veramente difficile capire il concetto per cui se non c'azzecca con la discussione specifica, se ne apre un'altra? Non si paga 1€/topic, ve lo garantisco”.
Prova a immaginare cosa avresti provato se qualcuno avesse rivolto a te queste frasi.
Anche Pisolo, nel maggio 2024, aveva una domanda sul ricircolo e ha aperto una discussione ad hoc.
Tu invece, il 28 marzo del 2023, sempre sul ricircolo, l’hai fatta in questo thread.
Forse all’epoca ancora ritenevi che fosse un thread generale sulle “impressioni” mentre da qualche giorno è diventato sull’esperienza di guida del power train?
In realtà tanti altri utenti, nel corso del tempo, hanno qui scritto di tutto e di più, con numerosi approfondimenti sul motore ma senza escludere altri argomenti perché tutte le “impressioni” erano lecite e coerenti con il thread.
Tre giorni fa, Dublin, con la premessa “sperando di non andare troppo off topic” ha descritto ciò che gli è capitato, provocando varie risposte, tra cui quella di Asdrubale (creatore del thread) che non gli ha risposto dicendo che era andato OT ma fornendo le sue considerazioni sui sistemi keyless (tema ancora più generale ma comunque utile nel contesto che si stava dibattendo).
Poi Dublin ha scritto “ringrazio per il contributo ma penso siamo lontani dalla soluzione”.
E’ ovvio che si era arrivati ad un punto morto e questo thread non poteva dargli la soluzione, quindi non doveva continuare a cercarla qui.
Cosa avrei fatto io?
Gli avrei scritto come hai fatto tu all’inizio (“sono due pagine che discutete di questa anomalia sull'apertura dell'auto…”) e anche io lo avrei invitato a creare una discussione ad hoc, ma non avrei certo aggiunto che l'esperienza di guida del power train epower è l'oggetto del thread.
Dopo aver chiesto e dispensato consigli su tante cose, se ora vuoi invece leggere contributi solo sul power train, li trovi nel presente thread ma devi ignorare il resto che non ti interessa (come facciamo tutti) oppure crei una discussione dedicata con il tiolo “l'esperienza di guida del power train epower nella qashqai”.
Visto che questo è un thread di “impressioni” c’è spazio per "ulteriori note sparse" da parte di tutti e non hanno bisogno di essere “tollerate” dai moderatori perché sono parti integranti di esso.
Per favorire il massimo della condivisione qualunque “nota sparsa” si può scrivere inizialmente qui (come hai fatto anche tu), dopodiché si crea una discussione ad hoc se va approfondita.
Se invece si vuole catturare l’attenzione degli utenti già dal nome del titolo si può altrettanto correttamente aprire subito una discussione specifica, ad esempio “Qashqai j12 e-power problema rumorosità motore” o “Qashqai Mild Hybrid: ricircolo o automatico sì o no?”, ecc..
Queste sono solo le mie opinioni ma da alcune reazioni vedo che sono condivise da altri.
Dici di frequentare i forum dal 1997 ma questo può essere un’aggravante se non si sa come attenersi sempre alla netiquette, soprattutto in termini di rispetto e cortesia. In ogni post, prima ancora della competenza, è importante mostrare un tono conciliante, senza la presunzione che solo quello che si scrive va bene.
Altrimenti rischi di assomigliare un pò troppo (a buon intenditor …) all’utente Pavek che commenta da tempo i video Youtube sulla qashqai epower.
Chiudo qui questo confronto perché andando oltre il moderatore farebbe bene a eliminare questi nostri post e io vorrei invece che in questo thread ci fossero solo le “impressioni” (nessuna esclusa) sulla qashqai epower e non solo sul power train.