Prime impressioni sulla mia QQ e-power N-Connecta.
In generale, giudizio positivo sul comfort di guida. Sono soddisfatto della silenziosità, è vero che percorrendo nel tratto extra-urbano una lunga discesa con batteria carica al 100% si sente abbastanza il generatore termico che “gira a vuoto” ma è un rumore tollerabile.
I cerchi da 18” (uno dei motivi per cui ho scelto la N-Connecta) assorbono bene le buche delle strade della mia città.
Il propilot, che uso sempre da anni in autostrade (e non solo), è decisamente migliorato. Prima, guidando a 130 km/h e in assenza di auto davanti, si poteva andare a sbattere se non si rallentava nei tratti con curve accentuate che ora vengono invece riconosciute, con conseguente rallentamento automatico.
Non ho ancora approfondito la rilevazione dei consumi perché ho dato la priorità a familiarizzare con gli stili di guida. Ad esempio, in pianura, quando sono su un rettilineo e vedo in lontananza che si sta formando una coda (che mi obbligherà quindi a rallentare e frenare) devo ancora capire se conviene guidare in B (che non attiva i freni, stando almeno alle luci di stop che non si accendono sul display multifunzione) e poi frenare oppure guidare in D, usare l’e-pedal (che attiva i freni quando il rilascio dell’acceleratore è più deciso) e frenare alla fine per far arrestare l’auto. Ma probabilmente non c’è un criterio per preferire un approccio rispetto all’altro e non credo comunque che sia decisivo per ottimizzare i consumi o ridurre l’usura dei freni.
Riguardo agli interni, ero curioso di verificare i sedili (di tessuto nero melange con inserti in pelle sintetica) che al momento dell’ordine avevo visto solo sul configuratore web e non mi convincevano troppo ma fortunatamente nella realtà il colore è in armonia con il resto dell’abitacolo e gli inserti in pelle sintetica sono limitati e comunque non ci si siede sopra.
E veniamo a ciò che mi ha deluso.
Premetto che sono alla mia terza QQ, dopo quelle prese nel 2020 (diesel) e nel 2024 (benzina), perciò sono ormai fidelizzato a quest’auto, che probabilmente continuerò a scegliere anche con le prossime versioni, quindi l’elenco che sto per fare non mira a rovinare l’immagine di un auto che invece consiglio.
Chi sceglie questo modello lo fa, in primis, per la sua motorizzazione e non sarà certo qualche pecca nel sistema di infotainment, nella disposizione dei comandi, ecc. a far pentire della scelta, ma per quanto possano essere solo dei dettagli mi aspettavo una maggiore attenzione visto che parliamo di un auto che costa oltre 40K.
Alcuni punti negativi riguardano il confronto con le versioni precedenti.
Tra le altre cose, rispetto alla precedente QQ, ci sono due zone porta-oggetti in meno (davanti e dietro il cassetto tra i due sedili anteriori), mancano alcuni ferma-oggetti nel bagagliaio, non c’è il pulsante fisico che disabilita permanentemente l’assistenza alla corsia (lo si può fare dalle impostazioni ma si resetta all’avvio), il pulsante di accensione Start/Stop è ora collocato in verticale poco sotto il pulsante On-Off dell’aria condizionata e per avviare il climatizzatore devo fare attenzione a non spegnere l’auto.
Personalmente trovo poco utile, come lo era anche nella mia QQ del 2020, l’assistenza al parcheggio: è migliorato l’automatismo delle manovre (ora è del tutto senza mani sul volante e sul cambio), funzionano abbastanza se eseguite in retromarcia, molto meno a pettine in avanti. E viste le regolazioni necessarie ci si mette meno a farle da soli.
Ci sono poi alcune scelte irrazionali e anomalie.
Avendo voluto inserire un’ampia pulsanteria sotto il touch screen si è penalizzata la zona sottostante: le bocchette dell’aria centrali sono un pò basse ma, soprattutto, il display e i comandi dell’aria condizionata sono del tutto affossati ed è pericoloso per il conducente usarli durante la guida perché si distoglie troppo lo sguardo dalla strada (e i comandi vocali funzionano poco e male), per non parlare del pulsante dello sbrinatore anteriore che quasi non si vede dalla postazione del conducente.
Il conducente non vede bene anche il pulsante del Head-up display che rischia di confondere con quello del portellone elettrico (che però non si apre con l’auto in moto).
Con il navigatore impostato, dopo un settimana di utilizzo, l’indicazione della strada mostrata dal Head-up display non è più orizzontale ma ora appare inclinata da un lato.
Il funzionamento della radio sembra quello di alcuni decenni fa perché mentre si viaggia non mantiene automaticamente la stazione selezionata anche se trasmette a livello nazionale: quando sono partito sentivo Radio 1 e Radio Montecarlo ma dopo 50 km erano diventate Radio Luna e Radio Maria….
Quando si ascolta da un’unità USB capita di riceve un falso messaggio di riformattare il dispositivo (!).
Riguardo agli assistenti vocali ho deciso di usare Google: non riconosce tutti i comandi indicati nel manuale e sul sito Nissan ma sono comunque di più di quelli gestiti da Alexa (che richiede anche una Wifi come quella del hotspot del proprio smartphone).
Le porte USB sono tutte di tipo "C" quindi è necessario procurarsi degli adattatori da USB-A a USB-C se si hanno dispositivi che non le hanno.
Penso di scoprire altre corse che mi lasceranno perplesso, ma ci sono in tutte le auto. Io le ho elencate così chi la usa per la prima volta non si stupisce se all’improvviso passa dal giornale radio alle preghiere di Radio Maria…
In conclusione, come detto, al momento il mio giudizio generale è positivo.
In generale, giudizio positivo sul comfort di guida. Sono soddisfatto della silenziosità, è vero che percorrendo nel tratto extra-urbano una lunga discesa con batteria carica al 100% si sente abbastanza il generatore termico che “gira a vuoto” ma è un rumore tollerabile.
I cerchi da 18” (uno dei motivi per cui ho scelto la N-Connecta) assorbono bene le buche delle strade della mia città.
Il propilot, che uso sempre da anni in autostrade (e non solo), è decisamente migliorato. Prima, guidando a 130 km/h e in assenza di auto davanti, si poteva andare a sbattere se non si rallentava nei tratti con curve accentuate che ora vengono invece riconosciute, con conseguente rallentamento automatico.
Non ho ancora approfondito la rilevazione dei consumi perché ho dato la priorità a familiarizzare con gli stili di guida. Ad esempio, in pianura, quando sono su un rettilineo e vedo in lontananza che si sta formando una coda (che mi obbligherà quindi a rallentare e frenare) devo ancora capire se conviene guidare in B (che non attiva i freni, stando almeno alle luci di stop che non si accendono sul display multifunzione) e poi frenare oppure guidare in D, usare l’e-pedal (che attiva i freni quando il rilascio dell’acceleratore è più deciso) e frenare alla fine per far arrestare l’auto. Ma probabilmente non c’è un criterio per preferire un approccio rispetto all’altro e non credo comunque che sia decisivo per ottimizzare i consumi o ridurre l’usura dei freni.
Riguardo agli interni, ero curioso di verificare i sedili (di tessuto nero melange con inserti in pelle sintetica) che al momento dell’ordine avevo visto solo sul configuratore web e non mi convincevano troppo ma fortunatamente nella realtà il colore è in armonia con il resto dell’abitacolo e gli inserti in pelle sintetica sono limitati e comunque non ci si siede sopra.
E veniamo a ciò che mi ha deluso.
Premetto che sono alla mia terza QQ, dopo quelle prese nel 2020 (diesel) e nel 2024 (benzina), perciò sono ormai fidelizzato a quest’auto, che probabilmente continuerò a scegliere anche con le prossime versioni, quindi l’elenco che sto per fare non mira a rovinare l’immagine di un auto che invece consiglio.
Chi sceglie questo modello lo fa, in primis, per la sua motorizzazione e non sarà certo qualche pecca nel sistema di infotainment, nella disposizione dei comandi, ecc. a far pentire della scelta, ma per quanto possano essere solo dei dettagli mi aspettavo una maggiore attenzione visto che parliamo di un auto che costa oltre 40K.
Alcuni punti negativi riguardano il confronto con le versioni precedenti.
Tra le altre cose, rispetto alla precedente QQ, ci sono due zone porta-oggetti in meno (davanti e dietro il cassetto tra i due sedili anteriori), mancano alcuni ferma-oggetti nel bagagliaio, non c’è il pulsante fisico che disabilita permanentemente l’assistenza alla corsia (lo si può fare dalle impostazioni ma si resetta all’avvio), il pulsante di accensione Start/Stop è ora collocato in verticale poco sotto il pulsante On-Off dell’aria condizionata e per avviare il climatizzatore devo fare attenzione a non spegnere l’auto.
Personalmente trovo poco utile, come lo era anche nella mia QQ del 2020, l’assistenza al parcheggio: è migliorato l’automatismo delle manovre (ora è del tutto senza mani sul volante e sul cambio), funzionano abbastanza se eseguite in retromarcia, molto meno a pettine in avanti. E viste le regolazioni necessarie ci si mette meno a farle da soli.
Ci sono poi alcune scelte irrazionali e anomalie.
Avendo voluto inserire un’ampia pulsanteria sotto il touch screen si è penalizzata la zona sottostante: le bocchette dell’aria centrali sono un pò basse ma, soprattutto, il display e i comandi dell’aria condizionata sono del tutto affossati ed è pericoloso per il conducente usarli durante la guida perché si distoglie troppo lo sguardo dalla strada (e i comandi vocali funzionano poco e male), per non parlare del pulsante dello sbrinatore anteriore che quasi non si vede dalla postazione del conducente.
Il conducente non vede bene anche il pulsante del Head-up display che rischia di confondere con quello del portellone elettrico (che però non si apre con l’auto in moto).
Con il navigatore impostato, dopo un settimana di utilizzo, l’indicazione della strada mostrata dal Head-up display non è più orizzontale ma ora appare inclinata da un lato.
Il funzionamento della radio sembra quello di alcuni decenni fa perché mentre si viaggia non mantiene automaticamente la stazione selezionata anche se trasmette a livello nazionale: quando sono partito sentivo Radio 1 e Radio Montecarlo ma dopo 50 km erano diventate Radio Luna e Radio Maria….
Quando si ascolta da un’unità USB capita di riceve un falso messaggio di riformattare il dispositivo (!).
Riguardo agli assistenti vocali ho deciso di usare Google: non riconosce tutti i comandi indicati nel manuale e sul sito Nissan ma sono comunque di più di quelli gestiti da Alexa (che richiede anche una Wifi come quella del hotspot del proprio smartphone).
Le porte USB sono tutte di tipo "C" quindi è necessario procurarsi degli adattatori da USB-A a USB-C se si hanno dispositivi che non le hanno.
Penso di scoprire altre corse che mi lasceranno perplesso, ma ci sono in tutte le auto. Io le ho elencate così chi la usa per la prima volta non si stupisce se all’improvviso passa dal giornale radio alle preghiere di Radio Maria…
In conclusione, come detto, al momento il mio giudizio generale è positivo.
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