Di mestiere non faccio l'avvocato difensore di questo o quel partito...
Questa è fantastica
Di mestiere non faccio l'avvocato difensore di questo o quel partito...
Ovviamente non possiamo avere statistiche sul parco circolante perche' e' impossibile. L'utilizzo in alta montagna e' un evenienza rarissima. Quei pochi che hanno fatto l'esperienza di andare in alta montagna hanno riportato questa cosa curiosa. Diciamo proprio tutti no , tre quarti. Per esempio un signore con la HRV posto' un video dove si vedeva che ad un certo punto che la macchina andava sempre piu' piano... sempre piu' piano. Fino a fermarsi.
Per ovviare in parte a cio' mi pare si cercava di lanciarla in velocita' , comunque c'era una tecnica da seguire mostrata da un professionista . Un tizio molto in gamba devo dire molto preparato a livello di meccanica.
Ho come l'impressione che tu non abbia letto attentamente il report del post. Non c'era da usare neppure un watt di batteria perché il cantiere era lungo la discesa. Si "spreca" corrente per consentire al motore di fungere da generatore e dunque di rallentare l'auto senza usurare i freni come accadrebbe in molte BEV.
Senza approfittare dei momenti morti per dissipare corrente a bassi giri, come scrivevo sopra, si dovrebbero attendere i momenti di movimento con giri molto più elevati, e dunque molto più stressante per il generatore. Non capisco cosa ci sia di complessa comprensione.
E no, non avevo il clima acceso. Sui valichi alpini il clima lo regolo con maggiore o minore apertura dei finestrini, deo gratias.
Beh mi pare anche plausibile che possa accadere su una soluzione ibrida seriale se la salita è ripida e l'auto è pesante ( e magari si inizia la salita con un livello di batteria un po' basso ).
Se il motore elettrico consuma più energia di quanta ne riesce a fornire il gruppo motogeneratore alla fine l'auto si ferma o sale come una lumaca.
Probabilmente fermandosi e lasciando che il termico carichi un po' la batteria si riesce a riprendere la salita con più brio.
Beh mi pare anche plausibile che possa accadere su una soluzione ibrida seriale se la salita è ripida e l'auto è pesante ( e magari si inizia la salita con un livello di batteria un po' basso ).
Se il motore elettrico consuma più energia di quanta ne riesce a fornire il gruppo motogeneratore alla fine l'auto si ferma o sale come una lumaca.
Probabilmente fermandosi e lasciando che il termico carichi un po' la batteria si riesce a riprendere la salita con più brio.
Sono considerazioni che di pancia hanno senso, ma poi non si calano nella realtà. Auto stracarica che prendeva velocità in salita: il massimo dei cavalli (o meglio, PS) che ha raggiunto è circa 80 per appena qualche istante. Poi sopra 50 PS per un tempo minimo e praticamente quasi tutto il tempo il generatore lavorava a circa 25 PS. Mantenere un'auto a velocità costante, perfino in salita, è uno sforzo complessivo molto minore di quello che ci verrebbe da pensare "a naso". Spalmando lo sforzo su tempi più lunghi nel complesso come mostrato nei post precedenti il generatore è praticamente sempre molto basso come richiesta.Beh mi pare anche plausibile che possa accadere su una soluzione ibrida seriale se la salita è ripida e l'auto è pesante ( e magari si inizia la salita con un livello di batteria un po' basso ).
Queste considerazioni mi trovano perfettamente d'accordo. Le centraline delle auto sono ormai estremamente sofisticate e alla fine non mi stupisce che "scommetta" sul percorso appena compiuto. Durante una lunghissima discesa è statisticamente più probabile che ogni istante che segua un tratto di discesa ripida, sia discesa ripida anch'esso, questo fintanto che non si cominci a trascorrere istanti con pendenza inferiore.Il discorso avrebbe anche senso se l'auto avesse una chiara visione del profilo altimetrico del percorso.
Perchè se dopo quel semaforo c'è ancora molta discesa, svuotare un po' la batteria può giovare.
Ma se subito dopo la strada inizia a salire ogni elettrone accumulato nella batteria è un bene sacro da non sprecare.
Questo dato è assai interessante e francamente non ci avevo mai fatto caso, non avendo mai avuto necessità di traino. Ma è giusto sottolinearlo per chi vivesse in questo scenario.Vi do un dato significativo, secondo me. La capacità di traino della Honda HRV è 0, non ci puoi attaccare nulla, quella della E-Power è di soli 750 kg, cioè la metà di quelli per la versione mild-hybrid meno potente da 140 cv: qualcosa vorrà pur dire no? Sotto sforzo prolungato questi sistemi sono critici.
Interessante. Fonte?Le specifiche Nissan danno come potenza massima continuativa solo 65kW. È questa la chiave di lettura
Le specifiche Nissan danno come potenza massima continuativa solo 65kW. È questa la chiave di lettura
Ah ok! Allora nessun problema. Pensavo parlassi di qualche limitazione tecnica che mi sfuggiva.Il libretto di circolazione ;-)
FAUST50 - 12 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa