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Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Pagina 25 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. plillo

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    Non generalizzare, la mia Niro con un cambio 'vero' non presenta nessun problema né in salita né in discesa, perché decide chi guida come comportarsi mettendo il cambio in manuale, se serve.

    Più leggo di tutte le stranezze che i costruttori hanno applicato alle loro soluzioni (Nissan e Honda su tutti) e più mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta, per non parlare dei consumi...
     
  2. agricolo

    agricolo

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    Urlano se vuoi correre, se sali a passo di codice non se la cavano così male, soprattutto le 2.0. E comunque, in cima alla salita ci arrivano.
     
  3. plillo

    plillo

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    Esattamente, che sembra la cosa più banale del mondo, ma evidentemente con certi sistemi non lo è.
     
  4. GuidoP

    GuidoP

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    Sì intendevo le ibride senza cambio, anche se un'anomalia l'aveva anche renault poi modificata.
     
  5. Epower

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    No ho capito. A fronte di parecchie migliaia di vetture e-POWER vendute, quale sarebbe l'incidenza di questi disagi nelle salite? L'uno per mille? Pure meno? Non ho accesso a FB quindi non ho modo di verificare.
    In un mese e mezzo ho salito complessivamente quasi 30.000 metri in tutte le condizioni e pendenze, senza un disagio. Quindi nella peggiore delle ipotesi è un difetto di specifici modelli (come il mio lo scorso anno prima che venisse sostituito il pezzo difettoso) ma non della soluzione in sé. Questo a voler essere obiettivi.

    Circa poi l'essere "in rodaggio" in fatto di affidabilità. Sono opinioni forti ma non capisco basate su cosa. L'ibrido serie di Honda lo conosco il giusto quindi non mi esprimo, ma il sistema EREV di Nissan è in commercio dal 2016, quindi proprio una novità non è, ed è nato in un Paese pieno di montagne e salite, quindi è improbabile che si siano "dimenticati" di testarlo bene sulle forti pendenze.
     
  6. Epower

    Epower

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    Esattamente di quali stranezze stiamo parlando? Sicuramente i motori di vecchia concezione godono di un periodo di studi enormemente maggiore, e dunque è lecito aspettarsi che non ci siano sorprese nell'affrontare una semplice salita. Che poi sia la scelta "giusta" è ampiamente opinabile: io sono del parere opposto. Il discorso consumi poi è un valido addendum ma scorrelato da eventuali disagi relativi all'affrontare strade in forte pendenza in salita, dove un motore elettrico affronta pendenze spaventose con il minimo sforzo per sua stessa natura.

    In circa 1.200 km percorsi in montagna, al netto dei trasferimenti autostradali da e verso la pianura, con circa 25.000 metri saliti, ho strappato un consumo cumulativo effettivo di 5.18 l/100km (19.3 km/l), col generatore a bordo che è entrato in funzione per il solo 30% del tempo (<15% a 2.000 giri e <10% a 1.600 giri, quindi sempre silenziosissimo), e lo stesso che ha dovuto frullare a vuoto per rallentare la vettura per un misero 6% del tempo.
    Ci saranno sicuramente soluzioni migliori per percorsi in pendenza, ma data la dimensione/massa del veicolo mi paiono risultati ben oltre le aspettative del grande pubblico.
     
  7. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    Ovviamente non possiamo avere statistiche sul parco circolante perche' e' impossibile. L'utilizzo in alta montagna e' un evenienza rarissima. Quei pochi che hanno fatto l'esperienza di andare in alta montagna hanno riportato questa cosa curiosa. Diciamo proprio tutti no , tre quarti. Per esempio un signore con la HRV posto' un video dove si vedeva che ad un certo punto che la macchina andava sempre piu' piano... sempre piu' piano. Fino a fermarsi.
    Per ovviare in parte a cio' mi pare si cercava di lanciarla in velocita' , comunque c'era una tecnica da seguire mostrata da un professionista . Un tizio molto in gamba devo dire molto preparato a livello di meccanica.
     
  8. plillo

    plillo

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    Rispetto alle soluzioni Toyota e Kia converrai che le soluzioni Nissan e Honda, per come sono concepite, sono più complicate sia a livello hardware che, soprattutto, per il software che le deve manovrare, o nemmeno questo?

    Difendi la tua scelta, fai bene: sei tu che devi essere convinto (non chi ti legge) di aver fatto quella giusta per le tue esigenze e possibilità economiche, per me il discorso sta tutto qui.
    Io uso l'auto per lavoro, in due anni e mezzo ho percorso oltre 58.000 km su strade di tutti i tipi (compresa la montagna, molta autostrada), ho monitorato 58 pieni (puro caso: km/1.000) e sono ad un consumo medio calcolato di 19,55 km/l, di meglio non posso chiedere.
    Non male per un powertrain di 'vecchia concezione', o no ?
     
  9. agricolo

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    ...io la uso per andare al lavoro, e in dieci mesi ne ho percorsi 40.000......
     
  10. GuidoP

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    A me semplicemente dà fastidio il motore che gira spento in discesa. Frulla a manetta....
     
  11. Epower

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    Ok continuo a non capire dove stiano queste testimonianze e vedo citata un'auto Honda, che non conosco particolarmente, se non per il fatto che abbia un power train diverso da quello della e-POWER oggetto di discussione. Di vetture singole con grossi problemi ne ho visti e sentiti per tutti i marchi. Francamente non ci intavolerei una discussione, tutto qua.
     
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  12. GuidoP

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    Non sono poi tanto diversi eccezion fatta per uno split meccanico su Honda che interviene ad una determinata velocità.
     
  13. Epower

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    Di mestiere non faccio l'avvocato difensore di questo o quel partito, dato che oltre tutto parliamo di auto, mica di salute dei bambini. :emoji_slight_smile:

    No, non sono d'accordo che la soluzione Nissan (o la diversa Honda) siano così più complicate (HW/SW) rispetto ai motori di precedente concezione, come le MHEV/HEV. Ne faccio un discorso puramente ingegneristico, visto che, così per dirne qualcuna, un motore elettrico è molto semplice, e in più non ha neppure cambio o trasmissione meccanica. La parte complessa è il generatore che è di derivazione motoristica Infiniti, ma anche qui sono componenti ben testate negli anni.
    Toyota e Kia producono soluzioni altrettanto "complesse", come tutti, solo diverse.

    Per il resto poi sono dati interessanti ma che non implicano nulla. Quale che sia l'uso dell'auto, quanti km. Se un'auto non riuscisse a reggere 58.000 km in 2.5 anni (che io stesso superavo prima della pandemia) sarebbe una nota di demerito.
    Anche lato consumi buono a sapersi ma nulla di davvero rilevante. Poco migliori della mia media combinata attuale, tuttavia con una vettura più piccola, più leggera e meno prestante. Sarebbe curioso l'opposto, no?

    Quindi alla fine, citava stranezze lato Nissan e Honda ma siamo rimasti su discussioni vaghe. Come a dire "diavolerie queste modernità!". :emoji_smiley:
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2024
  14. Epower

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    Lavora in un'officina e/o ha avuto modo di smontare entrambi i power train per poterlo affermare? Capisco l'utilità di semplificare concettualmente due mondi diversi, ma l'ingegneria automotive è cosa complessa. E al momento Nissan e Honda non sono né nello stesso gruppo né alleate (quest'ultimo lo saranno) quindi è ancora meno probabile che condividano la stragrande maggior parte della tecnologia.

    Comunque discorso partito dicendo che c'erano molti casi Nissan/Honda con problemi nelle salite, poi finito su un caso di una vettura non Nissan con problemi, ma tanto è quasi uguale.
    Ooook, a posto :emoji_relaxed:
     
  15. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    Era solo una cosa che ho trovato curiosa e volevo riportare.
    Non e' un caso sono piu' casi , bisogna cercarli nei relativi gruppi FB.
    Ben circostanziati riportati dai proprietari. Uno addirittura ha fatto un video.
    Sono pochi si. Trattasi di evenienza rara , non e' che la gente fa percorsi di alta montagna con pendenze ripide e lunghe tutti i giorni. Era solo a titolo di cronaca.

    Assolutamente d'accordo con te , non ci intavolerei una discussione.
    Pensavo finisse con il mio singolo post.
     
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