Visto che sul powertrain e-power il termico è connesso solo al generatore e non alle ruote, che giri con auto ferma o in movimento fa poca differenza.
Far scaldare il termico da fermo prima di partire ( che sia una EREV o HEV penso cambi poco ) è più che altro dovuto allo stress verso le batterie. Quando fa freddo le batterie non sono felici di erogare subito molta corrente. Facendo girare il termico ad auto ferma:
- si ricaricano un po' ( se non hai messo in box l'auto con la batteria già carica al massimo )
- si scaldano le batterie con la corrente di carica
- si porta il termico nelle condizioni di migliore efficienza per poter lavorare bene subito
Nel caso delle Toyota, poi, c'è una fase iniziale in cui il termico gira per scaldarsi ma non fornisce energia alla batteria. Quindi l'auto si muoverebbe solo in elettrico scaricando rapidamente le batterie nel caso si richiede subito molta potenza ( es. salita di una rampa di box o immissione in traffico veloce ).
Lasciando completare la fase ad auto ferma si può sfruttare la sinergia dei due motori per un funzionamento ottimale.
Nel caso dell'EREV mi aspetto che avere un termico pronto aiuti a fornire subito una buona erogazione elettrica senza spremere le batterie.