Beh… non è facile calcolare la convenienza economica senza sapere esattamente quanto si perda nel passaggio. Quando feci le mie valutazioni sul nuovo la differenza era circa 2.000€ a parità di allestimento tra MHEV 158cv xtronic e e-POWER, con un punto di pareggio intorno ai 70.000 km.Ti ringrazio per i dettagli,l auto che guidavo prima una Megane a diesel faceva 15 km/l solo città, 17/18 km/l nel misto. Detto questo non ho ben capito il concetto che vuoi passarmi perché prima mi dici che la permuta è una perdita di denaro,poi mi dici che il peggior guidatore in Italia fa almeno 14 km al litro e tu ne fai almeno 19. Quindi secondo te che dovrei fare? Mettiamo che ci spendo altri 5-6000 euro sopra non mi conviene prendere una e-power?
Vendendo la tua auto attuale perderesti una cifra considerevole rispetto all'acquisto, e riprendendo poi la variante elettrica la cifra potrebbe essere ben superiore a quei 5-6.000 €.
Mettiamo però che la cifra sia quella, e che per qualche ragione lassi davvero da quei consumi incredibilmente alti ai miei, o qualcosa comunque di più contenuto. Sì, potresti recuperare ma dipende dal kilometraggio annuale.
Come già scritto però molte volte (non ricordo esattamente in quali discussioni), la convenienza economica di valuta tra auto o motori simili. Qui è proprio passato vs presente (o ahimè nel caso italiano, futuro prossimo). Prova una e-POWER per una guida un minimo più lunga e capirai cosa intendo.
Ritengo assolutamente normale pagare di più per qualcosa di notevolmente migliore, e se poi oltre tutto si va a risparmiare entro fine vita, pure meglio.