diciamo che in prevalenza faccio il tragitto casa lavoro che sono delle strade statali. non so se considerarle urbano o extraurbano, anche perchè la mattina e la sera sono un pò trafficate.
cmq se fosse 17 al litro non è male.
dai miei conteggi, con 17 al litro, risparmierei 300 euro l'anno di carburante con epower, non sufficienti per recuperare la spesa iniziale. Senza contare il costo maggiore del bollo\assicurazione per la epower, che assottiglierebbero ancora di più il gap.
Quindi da un punto di vista economico, che è il focus della mia domanda e forse anche del thread, probabilmente la MHEV rimane la scelta migliore nel mio caso.
Lascio qualche considerazione sperando possa aiutarti visto che parlo di cose che conosco avendo fatto più di 25.000 km con la mia QQ e-POWER.
- Se il grosso della strada la percorri a velocità da traffico fino a extraurbano, la e-POWER lavora esattamente nel suo ambiente prediletto, e come consumi non è avvicinabile da una MHEV. Sul 4R di 12/2022 c'è il confronto ma con la versione 158 che consuma un po' di più della 140cv. Siamo in urbano a 27,6 contro 13,2 km/l e extraurbano a 19,0 contro 16,1
- La ripresa 70-90 km/h è 2,8" contro 4,4", e la 70-120 km/h è 7,0" contro 10,6": queste sono la differenza tra una manovra fatta in sicurezza e una a rischio. Non cito lo 0-100 perché non sono auto da corsa
- Il bollo è quasi identico (140 vs 158 cv)
- L'assicurazione non è detto che cambi molto, visto che molte agenzie premiano le auto immatricolate come HEV o più virtuose perché tendono a incidentare poco e essere guidate in modo parsimonioso
- Come scrivevo poco sopra: che si recuperi o meno il delta economico, sono due auto totalmente diverse, quindi basarsi soprattutto sul rientro è fuorviante
- Il restyle 2024 lo considero molto minore, quindi seppur vero che prendere un allestimento precedente può essere negativo, in questo caso se la differenza è >500-700 € prenderei la MY2023 a occhi chiusi
- Lo schermo della mia QQ è nel 98% del tempo in Apple CarPlay, quindi se la grafica sia accattivante o meno lo decide il mio iPhone, non l'auto
Secondo me la domanda più pragmatica è: hai potuto fare almeno 10-15' di test drive della e-POWER?
Perché (opinione personale) solo uno che non l'abbia provata potrebbe prendere in considerazione una 140 cv MHEV (magari manuale) rispetto a una vettura elettrica, a meno che il prezzo sia la metà o quasi.