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Proviamo a progettare un motore insieme?

gitizetadue ha scritto:
alcuni anni fa, ho sentito di pistoni in ceramica (ma, se ben ricordo, nel campo motociclistico), qualcuno è a conoscenza se ci sono stati proseliti con quel materiale?

Ci sono, che io sappia, pistoni con rivestimenti DLC (Diamond Like Coating) e non solo quelli.
In realta' non so che materiali usino in auto tipo F1 e simili...
 
gitizetadue ha scritto:
alcuni anni fa, ho sentito di pistoni in ceramica (ma, se ben ricordo, nel campo motociclistico), qualcuno è a conoscenza se ci sono stati proseliti con quel materiale?
No, perchè al momento non ci sono lubrificanti in grado di non carbonizzarsi alle alte temperature che la ceramica può sopportare, per cui non si possono sfruttare le possibilità offerte dalla ceramica.
 
Eh si'. Pero', caspita, a me gli americanoni a corsa lunga da 90 kili di coppia a duemila giri piacciono, ma corsa doppia dell'alesaggio... non e' un po' estremo??? :shock:
 
Come dicevamo nell'altro thread, un motore simile a 6000 giri/min ha una Vmax di circa 25 m/sec.
Il che significa che pistone e biella sono sottoposti a un cambio di velocita' di 50 m/sec (da 25 m/sec in una direzione a 25 m/sec nell'altra) in mezzo giro, ossia in 1/12.000 di secondo, per un'accelerazione pari a 61162 G.
Non ci sono molti materiali che reggano sforzi simili.
 
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