provocantibus ha scritto:
DareAvere(exTDI89) ha scritto:
arizona77 ha scritto:
DareAvere(exTDI89) ha scritto:
50mila Euro in BTP Italia, indicizzati all'inflazione italiana e con tasso reale minimo garantito. 40mila Euro in obbligazioni delle banche(i rendimenti sono alti), con i 10 mila Euro restanti un Rolex Submariner acciaio e oro.
Questo farei io.
spiega meglio i BTP Italia

ssssssamai che fai proseliti

Denghiu
I rendimenti dell'ultima emissione a durata quadriennale non sono stati altissimi, mi pare attorno al 2,50% annuo. Si tratta però di un tasso di rendimento reale, in quanto è assicurata anche la copertura dell'inflazione italiana(l'inflazione in Italia al momento è sul 3/3,50%).
Non è certo un super rendimento, ma con 100mila Euro non mi metterei certo a rischiare in altro. Con somme contenute, titoli pubblici e obbligazioni sicure. Sempre parere personale, si tratta di quello in cui investirei io con 100mila Euro, non un consiglio pubblico.
Carina quella del Rolex

Premetto che non mi sono mai avventurato in titoli di stato e quindi godo di una ignoranza primordiale (chissà perchè, ma ho sempre paura che li "congelino")
questi BTP da te menzionati mi attirano assai se coprono dall'inflazione reale.
Allora mettiamo che domani vado in banca (Gr. Intesa) cosa devo chiedere esattamente, e con che clausole contrattuali, per evitare che mi rifilino altri tipi di BTP?
e uno

La prossima uscita li prendo anch' io,
non ti so dire cosa c'e' scritto sopra
( certo che se pensi che la tua banca possa rifilarti altro :shock: :?: )
Ma se uno chiede " BTP Italia Quadriennali ",
ti danno un prospetto da leggere, firmare e .....
non vedo come ti possan dare una cosa per un' altra,
anche' perche' non e' un prodotto della Banca che potrebbe avere un suo
tornaconto